Home Appennino Modenese Gaiato di Pavullo: da venerdì 17 agosto al via la tre giorni...

Gaiato di Pavullo: da venerdì 17 agosto al via la tre giorni di sagra


# ora in onda #
...............




Una sagra sempre più ricca e sempre più grande quella di Gaiato di Pavullo. Da due anni negli ampi e nuovi spazi ricavati intorno all’antica chiesa parrocchiale, tre giorni di festa con eventi religiosi, culturali ed eventi musicali.

Venerdì si inizia alle ore 19,30 con il concerto per oboe, clarinetto, e fagotto all’interno della chiesa nell’ambito della rassegna musicale ‘Armoniosamente’, in collaborazione con l’associazione ‘In Oltre’, e alle ore 21 con il concerto live degli allievi di MusicFactoryInMovimento. Sempre aperto dalle ore 19 lo stand gastronomico con specialità tipiche.

Sabato e domenica, per il secondo anno, in un’area sempre più ampia e totalmente rinnovata vista Cimone, la sagra si svolgerà con la tradizionale formula che sposa il programma religioso a quello dell’intrattenimento.

Sia sabato che domenica musica da ballo e stand gastronomici aperti nelle terrazze panoramiche dalle ore 19 fino a notte, con polenta, crescentine, borlenghi, grigliata mista ed Intrattenimento per bambini.

Il programma religioso, dedicato ai Santi Pietro e Paolo, prevede domenica mattina alle ore 10, la messa solenne, la banda di Samone, e i campanari del gruppo modenese. Seguita dalla processione con la statua della Madonna del Porto, venerata a Gaiato.

Sabato e domenica spazi dedicati ai bambini, con truccabimbi e la lotteria

Il ricavato della sagra contribuirà anche ai lavori per il ripristino della chiesa e delle pertinenze danneggiate dall’ondata di maltempo del dicembre scorso.

Dal piazzale della chiesa la possibilità di raggiungere, attraverso un facile sentiero naturalistico l’antica torre di Gaiato, risalente all’anno mille, testimonianza di uno dei primi insediamenti fortificati del Frignano ed oggi punto di riferimento della rete provinciale per l’avvistamento incendi boschivi della protezione civile.