Home Ceramica “Ceramic Age”: tornano a Tecnargilla i trend estetici e materici del futuro

“Ceramic Age”: tornano a Tecnargilla i trend estetici e materici del futuro


# ora in onda #
...............




“Ceramic Age” sarà il titolo della mostra sui “ceramic trends” curata dallo studio di architettura AzzoliniTinuper. Una panoramica sulle ultime tendenze materiche ed estetiche per l’industria ceramica che conferma il ruolo centrale dei fornitori di tecnologia nello sviluppo di nuovi progetti di design.
Un allestimento fatto di volumi aggregati, lastre, sedimentazioni, compenetrazioni e accostamenti di elementi megalitici. Sono questi gli elementi architettonici e allestitivi che animeranno “Ceramic Age”, la mostra dedicata alle tendenze tecnologiche ed estetiche in ceramica di Tecnargilla 2018 (Rimini, 24-28 settembre).

Ancora una volta la kermesse riminese lancia uno sguardo sul futuro dei nuovi materiali ceramici per fornire idee e lanciare provocazioni creative.

La mostra, di grande impatto scenografico, propone una ceramica “inedita”, non più vissuta come oggetto statico, ma presenza dinamica, duttile ed espressiva, capace di ridisegnare gli ambienti dando vita a infinite personalizzazioni e aprendo nuovi orizzonti alla progettualità.

“Ceramic Age” intende rappresentare un nuovo inizio, una nuova era iper tecnologica in cui la ceramica diventa “unico materiale” che, assorbendo tutte le possibili espressioni della materia, esprime la stessa energia primordiale enfatizzata nelle sue macro dimensioni e spessori.

Grandi lastre, geometrie, effetti tridimensionali, spessori, sono tutti elementi che giocano un ruolo primario nel progetto architettonico, ma che trovano la loro massima espressione nella ricerca del colore. Concetto ben ripreso nella sezione Ceramic Age – Color Trends, dove quattro aree cromatiche definite “quasi primarie”, vengono reinterpretate secondo le tendenze in atto nel mondo dell’abitare tra neutri freddi e neutri caldi, ossidi e cromie verdi che richiamano il mondo vegetale.

La mostra sulle tendenze, curata dallo Studio di Architettura AzzoliniTinuper, è inserita come consuetudine all’interno del macro contenitore “Ceramic Workshop” posto all’ingresso di Tecnargilla, che ospiterà anche la quinta edizione del concorso Tecnargilla Design Award, premio istituito per consacrare le più innovative tecnologie, applicazioni e materiali impiegati nell´industria ceramica. Parte integrante del “Ceramic Workshop” anche l’Area Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, dove saranno esposti alcuni dei pezzi più rappresentativi delle collezioni per raccontare la storia ceramica.