Home Fiorano Mercoledì riunione del Consiglio comunale a Fiorano

Mercoledì riunione del Consiglio comunale a Fiorano


# ora in onda #
...............




Il vicepresidente Pantelis Assimakis ha convocato il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese mercoledì 13 giugno, alle ore 19.30, per affrontate i quattro punti all’ordine del giorno: Comunicazione della nomina di assessore comunale e nuova assegnazione delle deleghe; presa d’atto della decadenza dalla carica di consigliere comunale e dell’impossibilità di provvedere alla surroga; elezione del Presidente del Consiglio; approvazione della convenzione tra i soci pubblici modenesi di SETA S.p.A.

Il 31 maggio scorso il vicesindaco Marco Biagini ha protocollato le sue dimissioni precisando: “Questa scelta è maturata recentemente da valutazioni di tipo professionale e privato e non è attinente all’ambito politico amministrativo locale”.

Il sindaco Francesco Tosi così gli risponde: “Inutile dire che le Tue dimissioni appartengono alle cose che non avrei voluto avere e alle quali tuttavia porto massimo rispetto. Le decisioni di un giovane che ha già responsabilità di famiglia, legate al lavoro e alla impostazione di vita vanno assolutamente rispettate e dal primo giorno in cui mi parlasti di questa eventualità ti dissi di considerarti assolutamente libero nel prendere questa non facile decisione.

È evidente che avvertirò la mancanza della Tua presenza e del tuo lavoro. Le Tue capacità, la dedizione agli incarichi affidatiti, il senso di responsabilità, la comunanza di idee sono state per me, per la giunta e per l’Amministrazione in genere, compresa l’Unione dei Comuni, di grande aiuto. Puoi dire di aver fatto pienamente il Tuo dovere, con intelligenza ed onestà: caratteristiche preziose quanto non scontate, soprattutto se unite insieme.

Ti dico davvero grazie per come Ti sei speso, per l’apporto di idee, per la fedeltà ai principi etico-politici a cui si ispira la nostra comune azione. Sento di tributarti questo ringraziamento anche a nome di tutti i cittadini che rappresento, anche di coloro che non hanno sufficienti elementi di giudizio sulla Tua persona e sul servizio pubblico che hai svolto al paese.

Tra le tante iniziative che hai curato, voglio ricordare in particolare il Fab-Lab di Casa Corsini, a Spezzano.  Si tratta di una esperienza totalmente positiva che ancora sta crescendo e che continuerà a dare diversi frutti; una realtà proiettata nel futuro, rivolta soprattutto ai giovani, forse più nota fuori provincia che a tanti nostri concittadini; una realtà la cui esistenza e le cui caratteristiche sono particolarmente legate alla tua persona”.

Preso atto delle dimissioni di Marco Biagini, il sindaco ha nominato assessore la Presidente del Consiglio Monica Lusetti la quale, per diventare assessore, ha dovuto presentare le dimissioni da consigliere comunale ed essendo esaurita la lista del Partito Democratico, il Consiglio Comunale avrà un componente in meno, anche se non cambiano gli equilibri fra maggioranza e minoranza.

Per questo la convocazione di mercoledì è stata firmata dal vicepresidente Assimakis e per questo nel corso della seduta si dovrà procedere all’elezione di un nuovo presidente.

Il sindaco Francesco Tosi ha ridistribuito le deleghe agli assessori nel seguente modo:

Morena Silingardi, diventa vicesindaco e acquisisce anche le deleghe alle politiche giovanili, confermando quelle a cultura e turismo, associazionismo e partecipazione, gemellaggi, commercio. Riccardo Amici conferma le deleghe a sport e ambiente, Fiorella Parenti a politiche educative ed edilizia scolastica. Davide Branduzzi è assessore alla mobilità, sicurezza, polizia municipale, protezione civile, progetto manutenzione parchi, progetto amministrazione condivisa dei beni comuni. Il nuovo assessore Monica Lusetti ha ricevuto le deleghe a lavori pubblici, politiche sociali, del lavoro e della salute. Il sindaco ha trattenuto le deleghe a: urbanistica, politiche territoriali, bilancio e patrimonio comunale, comunicazione, politiche dello sviluppo, personale.