Home Bologna Restituito al Museo San Domenico di Imola il “Ritratto di donna” recuperato...

Restituito al Museo San Domenico di Imola il “Ritratto di donna” recuperato dai Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale


# ora in onda #
...............




Questa mattina ad Imola, presso l’Auditorium “Aldo Villa” del Museo San Domenico, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, Maggiore Giuseppe De Gori ha restituito alla Direttrice dei Musei Civici, Dott.ssa Claudia Pedrini, il dipinto olio su cartone pressato di forma ovale, raffigurante “Ritratto di donna”, della metà del XVII sec., di pittore bolognese.

L’opera rubata tra il 14 ed il 15 marzo 2018, dal Museo Civico è stata recuperata dai
Carabinieri del Comando Tutela Patrimonio Culturale nell’ambito di un’articolata attività
investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna,
che ha consentito il recupero di tre importanti dipinti, scaturita a seguito di furti,
verificatisi tra la fine di febbraio e la dell’Emilia Romagna metà di marzo 2018, in danno di alcuni musei dell’Emilia Romagna.

Il sequestro dei dipinti è il risultato degli approfondimenti investigativi intrapresi a seguito del furto consumato il 10 marzo scorso nelle sale espositive della Pinacoteca Nazionale di Bologna, dell’opera dell’artista Giusto de’ Menabuoi, durante l’orario di apertura al pubblico. Il modus operandi, infatti, ha mostrato piena analogia, con simili eventi avvenuti, tra il febbraio e il marzo scorsi, anche in danno della Pinacoteca Comunale di Faenza e del Museo Civico “San Domenico” di Imola (BO).

Sulla scorta di queste evidenze, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, in collaborazione con quelli del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Bologna e con le Compagnie di Faenza ed Imola, coordinati dal Pubblico Ministero della Procura di Bologna, Dott. Roberto Ceroni, dopo le verifiche sui luoghi dei reati, si sono concentrati, con l’ausilio di attività tecniche, sulla ricerca e l’acquisizione delle registrazioni dei sistemi di video sorveglianza, installati all’interno delle strutture museali, nonché sulla pubblica via delle città interessate.

Dopo aver individuato le fattezze del possibile autore, i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Bologna, a seguito di servizi di prevenzione su altri potenziali obiettivi, notavano una persona con una fisionomia similare a quello ritratto nelle immagini estrapolate, che si aggirava con fare sospetto, proprio, nei pressi di un altro ente museale di Bologna. Il soggetto, dopo un lungo pedinamento, per le vie della città, veniva fermato prima che si potesse dileguare e la successiva perquisizione domiciliare ha consentito di recuperare, all’interno di un mobile, tutti i preziosi dipinti trafugati.

Alla cerimonia di restituzione sono intervenuti il Commissario Straordinario al Comune di Imola, Dott.ssa Adriana Cogode, ed il dirigente del settore Cultura, Dott.ssa Simonetta D’Amore.