Home Bassa modenese Violento temporale, danni nella Bassa modenese

Violento temporale, danni nella Bassa modenese


# ora in onda #
...............




Si sono concluse solo verso le 23 le operazioni di mesa in sicurezza dopo il maltempo che si è abbattuto ieri pomeriggio sulla zona nord della provincia con vento forte e pioggia. Decine le chiamate giunte ai Vigili del Fuoco soprattutto per tegole, rami e alberi divelti dal forte vento. 25 gli interventi effettuati dai Vigili del fuoco. Non si registrano danni alle persone.

Anche l’ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola è stato colpito dal violento temporale e alcuni ambienti sono stati interessati da allagamenti dovuti al grande quantitativo d’acqua caduto in poco tempo. Si tratta di aree circoscritte, collocate nel laboratorio analisi, nella radiologia (solo zona d’attesa), negli ambulatori della pneumologia e della medicina preventiva, nel corridoio di collegamento al primo piano e in un locale delle camere ardenti. Non sono stati toccati gli ambienti di degenza e di attività clinica; tutta la parte di attività ambulatoriale in quelle aree era già terminata e dunque non vi sono state interruzioni nell’erogazione delle prestazioni.

La direzione dell’Ospedale, presente sul posto al momento del nubifragio, ha immediatamente messo in atto le azioni d’emergenza e contattato la ditta incaricata per l’avvio tempestivo delle operazioni di rimozione dell’acqua, che proseguiranno fino alla completa ripulitura degli ambienti in modo da consentire, domani, la piena ripresa delle attività.

Dopo una prima verifica del servizio tecnico, non risultano danni all’impiantistica. Le ispezioni dei tecnici e del servizio di ingegneria clinica continueranno anche nella giornata di oggi per la verifica della piena funzionalità di tutte le apparecchiature.