Home Modena Parte domani, nel centro di Modena, la XII^ edizione del Mercato Europeo

Parte domani, nel centro di Modena, la XII^ edizione del Mercato Europeo


# ora in onda #
...............




Il Mercato Europeo torna nel centro storico di Modena: da venerdì 1 a domenica 3 giugno, dalle prime ore del mattino a sera inoltrata (dalle 9 alle 24), il cuore della città capoluogo ospiterà la XII^ edizione della manifestazione del commercio ambulante dedicata ai prodotti tipici dell’Europa, organizzata da Fiva-Confcommercio e resa possibile anche grazie al contributo del Comune di Modena, di BPER, ISCOM Formazione e Modena con Gusto.

Oltre cento operatori provenienti da Austria, Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Irlanda, Olanda, Polonia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Regno Unito, Russia, Ucraina, Spagna, Slovenia, Ungheria e da tante regioni Italiane invaderanno il centro storico di Modena con variopinte bancarelle, ricche di profumi, colori, sapori e prodotti artigianali tipici dei paesi e territori di provenienza.

A Modena culture, sapori, imprese e cittadini d’Europa si incontreranno nei prodotti tipici dei diversi paesi comunitari e delle regioni italiane: dalla Paella alla Valenciana, allo stinco di maiale cotto sulla fiamma viva, dalla birra cruda ai wurstel con crauti, dal prosciutto affumicato alla patata cotta alla brace, dal pollo piccante agli spiedini di carne alla griglia, passando per i canederli tirolesi, la torta Sacher, i coccoretti del Belgio, lo strudel in tutte le sue varianti, il caviale nero, i Cupcake inglesi, i Poffers olandesi, saranno davvero tante le specialità alimentari da gustare.

Ma il Mercato Europeo, al solito, non sarà solo per chi ha appetito. Dall’Europa sbarcherà a Modena una ricca offerta di manufatti artigianali, come ceramiche, bigiotteria, tele stampate e oggettistica in genere. E, come ogni anno, ci saranno anche novità e curiosità di ogni tipo, come i celebri bulbi olandesi, le marionette e i pupazzi di pezza ungheresi, oltre ad olii ed essenze dalla Francia.

«Siamo soddisfatti di aver vinto per la dodicesima volta la scommessa», commentano Massimo Malpighi e Alberto Dugoni, rispettivamente presidente di Confcommercio città di Modena e presidente provinciale di Fiva, «:quella di vedere organizzato a Modena un evento unico, una grande festa internazionale, capace di portare, per tre giorni, una sana iniezione di vitalità nel nostro meraviglioso centro storico».