Home Cronaca Operazione ‘Periferie Sicure’: la Questura di Reggio Emilia ha messo in campo...

Operazione ‘Periferie Sicure’: la Questura di Reggio Emilia ha messo in campo 90 operatori


# ora in onda #
...............




Continua l’operazione Periferie Sicure lanciata dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza lo scorso anno volta a rafforzare l’azione delle Forze dell’Ordine nel contrasto all’illegalità diffusa, con precipuo riferimento alle aree periferiche delle città caratterizzate da fenomeni di irregolarità e degrado. Le attività, coordinate dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale, hanno riguardato sia servizi di controllo del territorio, sia interventi di natura amministrativa, mirati a garantire maggiori livelli di sicurezza.

L’Operazione, che nella scorsa settimana ha interessato i territori di Avellino, Caltanissetta, Pesaro Urbino, Piacenza, Reggio Emilia, Sondrio e Verbano Cusio Ossola, ha visto il coinvolgimento di oltre 2.400 unità delle Forze di polizia e delle Polizie locali.

La Questura di Reggio Emilia, in particolare, ha impiegato 90 operatori, di cui 61 appartenenti ai reparti di rinforzo. Nel corso di accurati posti di controllo sono state identificate 668 persone e controllati 197 automezzi. Per il reato di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente sono state denunciate 14 persone e arrestate 4. Sono stati effettuati 4 sequestri di sostanza stupefacente di tipo hashish (circa 2 kg), marijuana (circa 100 grammi), cocaina (10 grammi), eroina (11 grammi). Venivano sequestrati anche un profilo di alluminio e una banconota da 20 euro.

Sono stati controllati 23 esercizi commerciali e, in materia di immigrazione, vi è stata anche una denuncia per il reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.