Home Modena Coldiretti: premiati gli allievi di educazione alla Campagna Amica

Coldiretti: premiati gli allievi di educazione alla Campagna Amica


# ora in onda #
...............




E’ stata una trasmissione radiofonica di approfondimento sugli Ogm elaborata dalla II E della scuola secondaria di primo grado Paoli di Modena ad aggiudicarsi il primo premio del concorso Educazione alla Campagna, il progetto di Coldiretti rivolto ai ragazzi in età scolare che ha visto questa mattina l’epilogo con la festa che si è tenuta negli spazi dell’Acetaia di Villa San Donnino a Modena.

Il progetto, promosso da Coldiretti Donne Impresa e Coldidattica (l’associazione delle fattorie didattiche di Coldiretti), ha coinvolto su tutto il territorio provinciale più di 1100 allievi per un totale di 38 classi tra scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado.

Nel corso della mattinata – informa Coldiretti Modena –  i ragazzi stati prima accompagnati ad una visita guidata all’acetaia per scoprire l’antica tradizione modenese dell’aceto balsamico tradizionale poi hanno potuto gustare una merenda a base di gelato e aceto balsamico. Successivamente si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione che ha visto premiare le classi con una visita alle fattorie didattiche della provincia.

Il percorso, intitolato per l’anno scolastico 2017/18 “Un tempo per ogni cosa: i ritmi dell’agricoltura come guida ad una corretta alimentazione e al rispetto dell’ambiente”, è stato sviluppato con l’ausilio di materiale didattico ad hoc e interventi di esperti in aula oltre alla consulenza in campo per la cura dell’orto e visite nei Mercati di Campagna Amica. I ragazzi  sono stati così accompagnati a scoprire tutte le declinazioni del “tempo”: dai ritmi delle stagioni ai tempi dell’alimentazione, ma anche il tempo in senso meteorologico o quello cronologico con l’agricoltura del futuro.

In oltre vent’anni di presenza nelle scuole  – ricorda Coldiretti Modena – Educazione alla Campagna Amica ha permesso di incontrare più di 15.000 allievi con le loro famiglie e un migliaio di  insegnanti.

 

Al concorso di Coldiretti 2017/18 sono risultate vincitrici:

per la sezione scuole dell’infanzia:

  • 1° classificata Scuola dell’Infanzia Cav. Calanchi di Ravarino
  • 2° classificata Scuola dell’Infanzia G. Rodari di Finale Emilia

per la sezione scuola secondaria di primo grado:

  • 1° classificata:  classe II E scuola secondaria di 1 grado Paoli di Modena
  • 1° classificata:  classe I E scuola secondaria di 1 grado Paoli di Modena

 

(Coldiretti autorizza la pubblicazione delle immagini)