Home Modena Castelfranco Emilia: Polizia Municipale e Parrocchie insieme per la sicurezza

Castelfranco Emilia: Polizia Municipale e Parrocchie insieme per la sicurezza


# ora in onda #
...............




Per decisione dell’Assessorato alla Sicurezza della Città di Castelfranco Emilia e grazie  alla immediata disponibilità di tutte le Parrocchie del territorio domani, domenica 27 maggio, alle ore 11.30 prenderanno il via nella Chiesa di Santa Maria dell’Assunta del capoluogo le comunicazioni da parte della Polizia Municipale, come buone prassi per la sicurezza. Dall’altare saranno diffuse infatti informazioni relative ai progetti quali il Controllo del Vicinato, consigli anti-truffa rivolti soprattutto agli anziani e tutte le altre comunicazioni destinate ai cittadini per una migliore e più efficace prossimità. Nella convinzione che più una comunità è unita, maggiore è la sicurezza con l’imprescindibile ruolo centrale del cittadino che, con i suoi comportamenti e le eventuali segnalazioni, è elemento fondamentale per rendere più efficace e puntuale l’intervento della Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine.

Nell’ambito di questo percorso a 360 gradi, martedì prossimo 29 maggio si terrà un incontro anche con gli Amministratori di Condominio ai quali verrà chiesto di diventare Ambasciatori del Controllo di Vicinato. Ad oggi a Castelfranco Emilia sono circa 60 i gruppi e 800 i nuclei famigliari coinvolti nel Controllo del Vicinato.

“L’obiettivo è di consolidare ed accrescere il livello di collaborazione tra la popolazione, la Polizia Municipale e i Carabinieri impegnati quotidianamente, in modo sempre più energico e capillare, con attività di prevenzione ed educazione da una parte e di controllo dall’altra”, affermano il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore alla Sicurezza Giovanni Gargano.

“Questa iniziativa contribuisce in maniera determinate a condizionare positivamente in termini anche di attenzione soprattutto le persone più vulnerabili quali gli anziani. Io personalmente assieme agli Ispettori del nostro Corpo, saremo a disposizione in accordo con i parroci in tutte le Parrocchie con l’unico obiettivo di migliorare questo straordinario gioco di squadra contro l’illegalità”, dichiara il Comandante della Polizia Municipale Cesare Augusto Dinapoli.