Home Bassa reggiana Sabato a S.Giovanni di Novellara, Meeting Nazionale delle bovine da latte di...

Sabato a S.Giovanni di Novellara, Meeting Nazionale delle bovine da latte di Razza Frisona


# ora in onda #
...............




Un evento che pone la nostra provincia al centro dell’attenzione del settore agroalimentare italiano: sabato 19 maggio si terrà il Meeting Nazionale delle bovine da latte di Razza Frisona presso l’allevamento CILA di San Giovanni di Novellara, Via Levata 46 (RE). La manifestazione, organizzata da Progeo in collaborazione con CILA, ANAFI, AGAFI e il patrocinio del Comune di Novellara, è aperta a tutti i visitatori. Ospiterà centinaia di allevatori provenienti da tutt’Italia, gli addetti del settore oltre alla nutrita squadra di esperti e giudici appartenenti all’associazione di razza.

Numerose saranno le occasioni offerte alle diverse tipologie di pubblico che parteciperanno: visita alle stalle per conoscere i moderni sistemi di allevamento, le tecnologie, gli ambienti; visita guidata presso l’impianto di cogenerazione energetica di biogas e presso il caseificio di lavorazione del latte per la produzione di Parmigiano Reggiano; sessione di valutazione (ore 15) di una ventina di animali con le migliori caratteristiche morfologiche volta a uniformare il giudizio della nutrita squadra di giudici ed esperti (circa 300) appartenenti all’associazione di razza ANAFI; esposizione di reperti agricoli a cura del museo di civiltà contadina; un convegno (ore 9,30) riservato a tecnici e responsabili d’allevamento “La miglior alimentazione per il benessere della bovina da latte alla base di una sana ed efficiente produttività” con la relazione del direttore Jens Ole della NorFor, Istituto di Ricerca nord europeo.

Alle ore 11,30 sono previsti gli interventi degli organizzatori e delle autorità: Giorgio Catellani – pres.  CILA, Graziano Salsi – vicepres. Progeo,  Maurizio Garlappi – pres. ANAFI, Guglielmo Garagnani – vicepres. C.F.Parmigiano Reggiano e  Simona Caselli – Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna.

Per tutti i visitatori è dedicato un servizio di ristoro con prodotti tipici. Il meeting avrà luogo anche in caso di pioggia perché si terrà in uno spazio coperto di grandi dimensioni.

Marco Pirani, pres. Progeo sottolinea: “La collaborazione fra Progeo e CILA è importante per molteplici aspetti: entrambe le aziende sono importanti cooperative agricole appartenenti alla storia ed al territorio emiliano, ciascuna ai vertici del proprio settore. CILA è fra i primi 5 allevamenti per importanza produttiva in Italia e prima assoluta nel comprensorio del Parmigiano Reggiano, Progeo è leader nazionale nel settore mangimistico per le bovine da latte e detiene il 30% del mercato nel bacino del Parmigiano Reggiano”. Giorgio Catellani, pres. CILA, aggiunge: “Per noi è un’occasione significativa di mostrare al territorio e non solo, la nostra storia iniziata oltre 100 anni fa, fatta di persone che hanno lavorato con spirito di sacrificio e passione. Il nostro impegno è rivolto all’innovazione e al rispetto delle regole per il bene degli animali e delle persone”.

Andrea Volta, pres. Legacoop Emilia Ovest, conclude: “Siamo orgogliosi di questa grande manifestazione nata dalla collaborazione di due realtà cooperative che sono il riferimento nazionale per il settore. Ciò dimostra che stare insieme porta sempre degli ottimi risultati”.