Home Bologna Il Comune di Bologna vince il premio nazionale “Rating di legalità nella...

Il Comune di Bologna vince il premio nazionale “Rating di legalità nella Pubblica Amministrazione”


# ora in onda #
...............




Il Comune di Bologna ha vinto il premio nazionale “Rating di legalità nella Pubblica Amministrazione”. Il premio verrà ritirato a Roma nel pomeriggio di oggi, martedì 15 maggio, dall’assessore Marco Lombardo e dal direttore generale Valerio Montalto, durante una cerimonia in programma alle Scuderie del Quirinale.
Il premio è conferito dall’associazione Italian Digital Revolution e riguarda l’utilizzo della tecnologia per favorire la trasparenza, contrastare e combattere la corruzione e coinvolgere i cittadini nel monitoraggio civicodell’azione amministrativa.
Il Comune di Bologna fa parte delle prime tredici amministrazioni centrali e locali che sono state selezionate attraverso un software dedicato che verifica la presenza dei requisiti previsti dal regolamento del premio.

Italian Digital Revolution ha chiesto alla società Tecnoter di elaborare questo software che ha verificato i siti delle Pubbliche Amministrazioni e, incrociando i dati con quelli resi disponibili dall’Anac ha calcolato quanto ilsito del Comune di Bologna sia rispondente al decreto legislativo 33/2013 e alla legge 190/2012 rispetto ai contenuti pubblicati all’interno dei siti web istituzionali sezione ‘Amministrazione trasparente’.

“L’assegnazione di questo premio ci spinge a proseguire con ancora più convinzione sulla strada che abbiamo intrapreso – spiega il Direttore generale Montalto –. Siamo stati tra i primi Comuni a promuovere un protocollo sulla legalità negli appalti cui ha fatto seguito un altro importante protocollo di sito per l’Interporto di Bologna, hub strategico per la logistica del territorio dove il tema della legalità è particolarmente sentito”.