Home Carpi Al via la prima campagna nazionale per il controllo dell’ipertensione

Al via la prima campagna nazionale per il controllo dell’ipertensione


# ora in onda #
...............




Dal 17 maggio (Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa) al 20 maggio, le farmacie aderenti a Federfarma offriranno gratuitamente la misurazione della pressione ai cittadini che lo desiderano, e li sottoporranno ad un questionario anonimo, predisposto dalla SIIA – Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa. Il risultato del test sarà elaborato in tempo reale: il cittadino potrà così ricevere immediate indicazioni sulla propria pressione arteriosa. L’obiettivo della campagna è sensibilizzare i cittadini sulla necessità di tenere sotto controllo la pressione e adottare stili di vita sani, informandoli sui rischi connessi alla pressione alta.

Le farmacie che hanno aderito sono riconoscibili dalla locandina che promuove la campagna: chi fosse interessato può trovare quella più vicina tramite il sistema di geolocalizzazione attivo dal 14 maggio sul sito www.federfarma.it.

Partecipare allo screening è importante, perché la malattia ipertensiva rappresenta in Italia il più rilevante fattore di rischio per infarto miocardico e/o cerebrale (prime due cause di morte nella nostra penisola), scompenso cardiaco, insufficienza renale cronica e fibrillazione atriale. Più del 30% della popolazione italiana adulta è affetta da ipertensione arteriosa, con percentuali ampiamente superiori nelle fasce più avanzate di età, e quasi il 10% tra bambini ed adolescenti che risultano già ipertesi.

Alla fine della campagna, i dati saranno elaborati da un Comitato scientifico ed inviati alle Autorità sanitarie, che potranno individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la patologia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività.

“È un’importante iniziativa di educazione sanitaria e di prevenzione sul territorio, – sottolinea la presidente di Federfarma Modena, dott.ssa Silvana Casale – che sfrutta appieno la capillarità della rete delle nostre farmacie, confermandone il ruolo di primo presidio del SSN”

La campagna è realizzata da Federfarma in collaborazione con SIIA e con il contributo non condizionato di Teva e Corman.

Per ulteriori informazioni: http://www.federfarmamodena.it