Home Bologna Chi mangia sano corre lontano, sabato la camminata di solidarietà al Parco...

Chi mangia sano corre lontano, sabato la camminata di solidarietà al Parco di via dei Giardini a Bologna


# ora in onda #
...............




Venuste Niyongabo, atleta medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996 sui 5.000 metri, guiderà la camminata di solidarietà nell’ambito del progetto “Chi mangia sano, corre lontano”, sabato 12 maggio, alle 16, nel Parco di via dei Giardini (Cà Bura), al quartiere Navile. L’iniziativa è organizzata da Jus Bologna Runners, con il patrocinio del Comune di Bologna, a favore dell’Associazione Ansabbio Onlus. La camminata è aperta a tutti, con percorsi di 3, 7 e 10 chilometri.

“Chi mangia sano corre lontano” è un progetto informativo e didattico di Jus Bologna Runners, il gruppo sportivo degli avvocati di Bologna, coordinato da Cinzia Ceccolini e organizzato insieme alla Fondazione Forense Bolognese e all’Istituto Comprensivo 20 Bologna, per sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie Carducci e Fortuzzi sulle tematiche dell’alimentazione, in particolare sule disfunzioni conseguenti a un’errata nutrizione.

Il progetto si è sviluppato attraverso incontri di sensibilizzazione sul tema della corretta alimentazione svolti a scuola con ragazzi e genitori. Gli incontri hanno visto tra gli altri la partecipazione del professore universitario esperto di nutrizione Giorgio Bonaga. Gli studenti delle scuole Carducci hanno inoltre eseguito dei disegni per tradurre in immagini lo slogan del progetto. Sabato, al termine della camminata, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei migliori disegni degli alunni. Mattatore della giornata sarà l’attore e comico bolognese Giorgio Comaschi.

Al parco inoltre sarà allestito un ristoro con prodotti artigianali a cura dell’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia.