Home Economia 10 anni per Enterprise Europe Network- EEN, la più grande rete di...

10 anni per Enterprise Europe Network- EEN, la più grande rete di supporto alle PMI


# ora in onda #
...............




In 10 anni più di 2,6 milioni di imprese a livello globale, di cui oltre 238.000 in Italia, hanno usufruito dei servizi gratuiti e personalizzati di Enterprise Europe Network – EEN, la più grande rete di supporto alle  PMI a livello mondiale. Istituita nel 2008 dalla Commissione europea, EEN è nata con una missione chiave in Europa: aiutare le  piccole e medie imprese a innovare, crescere  e internazionalizzarsi.

Da 10 anni EEN offre un’assistenza gratuita a tutto campo alle PMI: dall’analisi e la gestione dell’innovazione, ricerca partner a livello internazionale, alla consulenza in tema di supporto tecnologico, brevetti e informazioni puntuali su programmi, finanziamenti, bandi di gara della UE. Presente in più di 60 paesi,  con 3.000 esperti,  la rete opera attraverso  oltre 600 punti di contatto, di cui 55 in Italia. Nel nostro paese i rappresentanti della rete, attivi con servizi specialistici alle imprese in modo capillare sul territorio, sono costituiti da camere di commercio, associazioni imprenditoriali (tra cui  Confindustria, CNA, Confcommercio, Confesercenti), agenzie di sviluppo, centri di ricerca (quali CNR, ENEA, APRE) università, parchi tecnologici, autorità locali. ( een-italia.eu/)

EEN offre gratuitamente  alle PMI e alle organizzazioni che con esse collaborano, quali università, centri di ricerca, una vasta gamma di servizi gratuiti, integrati e personalizzati allo scopo di accrescerne competitività e innovazione, e valorizzare i risultati della ricerca. EEN svolge inoltre un ruolo chiave nella individuazione di partner a livello internazionale per intese di carattere commerciale, tecnologico e di ricerca,  tramite  la propria vasta banca dati,  unica e dedicata, e  grazie al fitto calendario di eventi BtoB e missioni imprenditoriali  che hanno visto la presenza  nel decennio di oltre 231. 000 aziende  per un totale  di oltre 700.000 incontri  “one to one”.  L’Italia peraltro figura  prima per numero di imprese partecipanti  ai BtoB,  23.435, e seconda per incontri  bilaterali tra operatori in questi 10 anni .  Nello stesso periodo oltre 415. 000 aziende hanno ricevuto  a livello globale servizi di  consulenza in tema di innovazione e competitività, di cui 21. 149 solo  in Italia.

La rete  svolge poi un ruolo di accompagnamento  alle aziende  aggiudicatarie  dello  “Strumento  PMI” e delle altre agevolazioni per le imprese nell’ambito di Horizon2020. In particolare è affidato a EEN il servizio di key account management per assistere le aziende  beneficiarie dello Strumento PMI  nell’analisi dei propri bisogni e nella scelta  e  affiancamento di un coach.

Accanto a questo compito, un crescente rilievo sono andati  assumendo i  pacchetti  in tema di gestione dell’innovazione,  erogati dal 2015, in cui  proprio  la rete EEN Italia risulta particolarmente attiva,  tanto  da posizionare l’Italia al secondo posto, dopo  il Regno Unito, per numero di imprese, 1.152, che hanno usufruito di questo servizio rivolto alle PMI innovative.

Da segnalare infine il sostegno delle rete EEN a startup  e alla nuova imprenditorialità. In proposito  è stato avviato di recente  il programma “SCALE UP”, con cui sarà fornito supporto alle startup che sono in fase di sviluppo con servizi gratuiti di training, mentoring e coaching.

*************

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle piccole e medie imprese nel mondo. Istituita dalla Commissione europea, EEN è presente con più di 600 punti di contatto in oltre 60 paesi.  Fornisce gratuitamente servizi integrati per favorire l’internazionalizzazione, l’innovazione e la ricerca, nonché informazioni puntuali per accedere a finanziamenti, programmi e opportunità della Ue. EEN offre servizi di accompagnamento alle imprese in Horizon2020. In Italia la rete è costituita da 55 membri operanti sull’intero territorio nazionale.

 http://www.een-italia.eu

**

Unioncamere Emilia-Romagna e le otto Camere di commercio della regione sono i punti di contatto della rete comunitaria Enterprise Europe Network a supporto della competitività e crescita delle imprese.

Sono riuniti in un consorzio interregionale denominato SIMPLER composto da partner della Lombardia e dell’Emilia-Romagna con una pluriennale esperienza nell’ambito dei servizi alle imprese: Finlombarda spa, Aster, Fast, Innovhub-Camera di commercio di Milano, Unioncamere Emilia-Romagna e Lombardia, CNA Emilia-Romagna e Lombardia, Confindustria Emilia-Romagna e Lombardia, Eurosportello-Camera di Commercio di Ravenna ed Enea . Enterprise Europe Network è presente in oltre 40 Paesi con più di 600 organizzazioni.

Contatti viale Aldo Moro, 62 – 40127 Bologna

Tel.+39 051 6377011 e-mail:simpler@rer.camcom.it sito: www.ucer.camcom.it