Home Vignola Vignola: commemorazione del grande statista alle scuole Aldo Moro

Vignola: commemorazione del grande statista alle scuole Aldo Moro


# ora in onda #
...............




Il Comune e la Direzione Didattica di Vignola hanno organizzato per mercoledì 9 maggio alle 12, presso le scuole “Aldo Moro”, una commemorazione pubblica proprio in onore di Aldo Moro, il grande statista trucidato dalle Brigate Rosse esattamente quarant’anni fa. Interverranno per l’occasione il sindaco, Simone Pelloni, e Omer Bonezzi, dirigente scolastico della Direzione Didattica di Vignola.

Aldo Moro (Maglie, 23 settembre 1916 – Roma, 9 maggio 1978) è stato un politico italiano, segretario e presidente nazionale della Democrazia Cristiana. Fu più volte ministro e cinque volte Presidente del Consiglio dei Ministri, promuovendo nel periodo 1974-76 la cosiddetta “strategia dell’attenzione” verso il Partito Comunista Italiano. Il 16 marzo 1978, all’incrocio tra via Mario Fani e via Stresa a Roma, un commando delle Brigate Rosse uccise cinque uomini della scorta di Aldo Moro (Domenico Ricci, Oreste Leonardi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera, Francesco Zizzi) e sequestrò il presidente della Democrazia Cristiana.
Dopo una prigionia di 55 giorni nel covo di via Camillo Montalcini 8, le Brigate Rosse decisero di uccidere Moro, facendolo salire dentro il portabagagli di una Renault 4 rossa e sparandogli dieci colpi di pistola. Aveva 61 anni. E’ stato sepolto nel comune di Torrita Tiberina, piccolo paese della provincia romana dove lo statista amava soggiornare.