Home Modena Le Digital Humanities al centro di un ciclo di incontri Unimore

Le Digital Humanities al centro di un ciclo di incontri Unimore


# ora in onda #
...............




Le discipline umanistiche nell’era della comunicazione elettronica sono al centro del dibattito promosso dal Dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore, tra i vincitori nel 2018 del Fondo ministeriale destinato al finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza per un progetto su un Polo di Ricerca Interdisciplinare sulla Comunicazione Digitale.

Per fornire un approfondimento su questi temi che portano l’attenzione sul dialogo fra studi umanistici e l’universo informatico, il Dipartimento propone un ciclo di incontri su “Digital Humanities”.

Il quarto incontro sarà martedì 8 maggio 2018, alle ore 14.00, presso l’Aula Magna del Complesso universitario Sant’Eufemia (largo Sant’Eufemia 19) a Modena. Ad intervenire sarà la prof.ssa Donata Levi, con un contributo dal titolo “Fonti storico artistiche ed elaborazione informatica: alcune esperienze”, durante il quale illustrerà e discuterà alcuni progetti ai quali ha preso parte nel corso della sua carriera dedicati in particolare alla gestione digitale delle fonti storico artistiche.

Donata Levi

Professore ordinario di Storia della critica d’arte all’Università degli Studi di Udine, dal 2004 Donata Levi è Direttrice del LIDA (Laboratorio Informatico per la Documentazione Storico Artistica) presso l’Ateneo friulano e dal 2012 è Vice Presidente della Fondazione Memofonte (Studio per l’Elaborazione Informatica delle Fonti Storico Artistiche) con sede a Firenze. La sua esperienza nel campo del trattamento digitale delle fonti storico artistiche si è formata sulle pionieristiche ricerche condotte da Paola Barocchi alla Scuola Normale Superiore di Pisa.