Home Bologna Incredibol! al via tre eventi di formazione gratuita all’Urban Center

Incredibol! al via tre eventi di formazione gratuita all’Urban Center


# ora in onda #
...............




Il progetto Incredibol! – L’INnovazione CREativa DI BOLogna, in collaborazione con i partner Ervet e Federmanager organizza un ciclo di 3 eventi formativi gratuiti aperti a tutti coloro che desiderano approfondire i temi di progettazione europea, strategia di impresa e internazionalizzazione. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire utili strumenti di crescita e sviluppo alle nuove imprese e ai liberi professionisti dell’ambito culturale e creativo.

Nel corso degli incontri – che si svolgeranno l’ 8, il 16 e il 30 maggio presso la Sala Atelier Urban Center – Biblioteca Sala Borsa in Piazza del Nettuno 3 – verranno anche forniti chiarimenti e informazioni sul bando Internazionalizzazione delle ICC aperto fino al 22 maggio, che offre a imprese e liberi professionisti del settore ICC dell’Emilia Romagna contributi in denaro per spese sostenute nel corso del 2018 per azioni specifiche di internazionalizzazione, quali acquisto di spazi in fiere internazionali e trasferte per incontri B2B.: http://www.incredibol.net/bando-internazionalizzazione-icc-2018/.

Programma degli incontri:

8 maggio ore 17: “ABC su programmi europei: opportunità e reti” con Andrea Pignatti (Ervet)
L’Europa siamo noi, ed è sempre più importante capire che il contesto in cui ci muoviamo è europeo. Presentazione dei principali programmi e bandi europei a gestione diretta per far crescere l’impresa che opera nell’ambito artistico, culturale e creativo. L’importanza della creazione della rete internazionale.

16 maggio ore 17: “Strategia di micro-impresa 4.0” con Marco Mazzoni (Federmanager)
Si analizzeranno le strategie più efficaci messe in campo dalle micro imprese di successo per la crescita dimensionale e la competizione nei mercati internazionali.

30 maggio ore 17: “Il project management: la cassetta degli attrezzi” con Andrea Pignatti e Roberta Dall’Olio (Ervet)
Come affrontare la complessità della progettazione europea? Strumenti e metodologie per approcciare con successo i bandi europei. La cassetta degli attrezzi per entrare in Europa.

Gli incontri della durata di circa 2 ore, con spazio per domande e dialogo, sono gratuiti e aperti al pubblico e si svolgono presso la Sala Atelier Urban Center – Biblioteca Sala Borsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna, ultimo piano.

I relatori:

Andrea Pignatti referente dello sportello Cultura e creatività della Regione Emilia-Romagna per conto di Ervet, si occupa di informazione specializzata, formazione e assistenza tecnica sui progetti europei.

Marco Mazzoni, vice Presidente di Federmanager Bologna e Ravenna e Amministratore Unico di YGOSS Srl., si occupa dello sviluppo di progetti di consulenza per le imprese e le start up, rivolgendosi in particolare all’ambito dell’internazionalizzazione.

Roberta Dall’Olio, responsabile dell’Unità Unione Europea, Cooperazione Internazionale, Territoriale e Coesione sociale di Ervet è un’esperta in materia di politiche comunitarie per la cooperazione e lo sviluppo internazionale e regionale.

Il programma completo degli incontri è disponibile sul sito www.incredibol.net a questo link:
http://www.incredibol.net/crescita-creativa-pillole-di-internazionalizzazione-e-strategia-di-impresa/

Info e contatti:
incredibol@comune.bologna.it
tel. 051219 4386/ 4056 www.incredibol.net