Home Cronaca Controlli della Polizia reggiana sui trasporti alimentari: 6000 euro di sanzione per...

Controlli della Polizia reggiana sui trasporti alimentari: 6000 euro di sanzione per due trasportatori irregolari


# ora in onda #
...............




La Polizia Stradale di Reggio Emilia, nell’ambito dei controlli specifici relativi al trasporto alimentare nella provincia, nel corso della settimana appena trascorsa ha effettuato numerose verifiche, sanzionando in particolare due autotrasportatori a Reggio Emilia e Rubiera alla guida di furgoni che erano stati adibiti irregolarmente al trasporto di alimenti surgelati.

In un periodo in cui le temperature stagionali sono particolarmente elevate, con la eventualità che tale circostanza possa provocare danni alla merce trasportata, particolare attenzione viene data da parte degli agenti reggiani a questo tipo di trasporto. Infatti in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’ASL si è proceduto a verificare le temperature dei prodotti trasportati accertando dei valori di congelamento inferiori di oltre 10° a quanto stabilito per legge, inoltre la struttura dei veicoli non era autorizzata ad effettuare il trasporto in regime di congelamento della merce. Infine, nella circostanza si accertava sporcizia all’interno del vano di trasporto e contaminazione della merce dovuta a condensa che terminava sui prodotti trasportati.

In entrambi i casi il personale del servizio igiene apponeva dei sigilli ai veicoli per un controllo più approfondito della merce congelata trasportata, consistente in patatine, piadine, pane, kebab.

Entrambi i conducenti e le imprese con sede nelle province di Reggio Emilia e Modena venivano sanzionate amministrativamente per un valore totale di circa 6.000 euro.
Analoghi controlli da parte della Polizia Stradale di Reggio Emilia e dei distaccamenti continueranno nei prossimi giorni su tutto il territorio della provincia.