Home Bassa modenese Nei Comune della Bassa modenese al via il ciclo di concerti di...

Nei Comune della Bassa modenese al via il ciclo di concerti di musica etnica


# ora in onda #
...............




Parte sabato 28 aprile la rassegna concertistica “Effetto musica”, un’iniziativa che intende recuperare il progetto omonimo che fino al 2011 aveva animato le terre della Bassa modenese nel periodo compreso tra la primavera e l’estate. Il recupero di questa rassegna deriva da una volontà politica congiunta dei rappresentanti dei Comuni Modenesi dell’Area Nord: omaggiare la musica in tutte le sue declinazioni riprendendo una manifestazione considerata un fiore all’occhiello della programmazione che aveva caratterizzato il territorio prima del sisma del 2012.

La rassegna proporrà una serie di concerti di musica etnica che si terranno in tutti i Comuni della Bassa sotto la direzione artistica della Fondazione Scuola di Musica “Carlo e Guglielmo Andreoli”, che ha ideato il progetto e lo realizzerà in tutte le sue fasi. “Effetto musica” è organizzata in collaborazione con l’Unione Comuni Modenesi Area Nord e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. Il ciclo di appuntamenti si apre con un omaggio a Mina e Mia Martini, che si terrà a Finale Emilia in Piazza Verdi, sabato 28 aprile alle ore 21.00. L’iniziativa si concluderà venerdì 12 ottobre a Concordia con il concerto “Voci di trincea”.

“Nell’Area Nord la musica è sempre stata presente – dichiara Lisa Luppi, Assessore alla Cultura dell’Unione – E’ anche attraverso il suo linguaggio universale che le nostre comunità hanno saputo coltivare la speranza e guardare avanti. Rilanciare un progetto di questo tipo significa compiere un altro passo in avanti verso il definitivo ‘ritorno a casa’ della nostra comunità”.