Home Modena Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha incontrato il Presidente del Tribunale di...

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati ha incontrato il Presidente del Tribunale di Modena Dott. Pasquale Liccardo


# ora in onda #
...............




Edilizia giudiziaria, digitalizzazione delle procedure, rafforzamento ulteriore delle forme di collaborazione tra i soggetti che sono chiamati a gestire e far funzionare al meglio la macchina della giustizia. Sono i tre temi principali di cui si è parlato in occasione dell’incontro di benvenuto tra il Consiglio dell’Ordine e il Presidente del Tribunale di Modena Pasquale Liccardo insediatosi da alcune settimane.

In un clima estremamente costruttivo il Presidente dell’Ordine degli Avvocati, Daniela Dondi (foto), ha esposto alcuni degli argomenti su cui da subito si può lavorare per migliorare, prima di tutto nell’interesse dei cittadini, l’efficienza della macchina della giustizia, a partire dall’impiego dei contenitori.

“Siamo consapevoli che gli ambienti oggi ospitanti i servizi giudiziari, hanno necessità di essere resi più moderni ed efficienti. E che questo, in vista anche di indispensabili ristrutturazioni, comporterà dei temporanei disagi. Qualunque sia la modalità che si andrà a adottare, occorrerà evitare, per quanto possibile, la polverizzazione delle sedi, cercando soluzioni che coniughino efficienza degli spazi e comodità nel raggiungere ed utilizzare le strutture messe a disposizione”, ha sottolineato il presidente dell’Ordine degli Avvocati.

Forte interesse da parte dell’Ordine è stato poi manifestato rispetto alla digitalizzazione di tutte le varie fasi del processo. Si tratta di una strada che va perseguita con ancora più determinazione avendo come obiettivo la sicurezza e al tempo stesso la rapidità di gestione.

Da ultimo ci si è soffermati sull’ulteriore rafforzamento, nel rispetto dei ruoli, della collaborazione tra magistratura e avvocatura. Ci sono già ottime basi – è stato evidenziato – ma certamente si può fare ancora molto.

L’incontro, al quale era presente il Consiglio dell’Ordine al completo, si è concluso con l’impegno reciproco a ripetere iniziative analoghe per condividere informazioni utili, raccogliere stimoli e suggerimenti destinati al miglioramento complessivo del sistema giudiziario modenese.