Home Bassa reggiana 25 Aprile, a Cadelbosco di Sopra una mattinata di iniziative per celebrare...

25 Aprile, a Cadelbosco di Sopra una mattinata di iniziative per celebrare la festa della Liberazione


# ora in onda #
...............




L’amministrazione comunale di Cadelbosco di Sopra ha organizzato anche per il 2018 una serie di iniziative per celebrare il 25 aprile, ricorrenza della liberazione dell’Italia dal giogo del nazifascismo.

Il programma prenderà il via già lunedì 16 aprile: alle 20.45 nella biblioteca comunale “A. Panarari” saranno infatti presentati i libri “Soldiers’ story” della storica Myra Miller e “1st Armored Division – WWII and beyond” di Greg S. Wurth, donati alla biblioteca dalla sezione cadelboschese dell’Anpi (l’Associazione nazionale partigiani d’Italia) e da James Herrera, vice-sceriffo di Denver (Colorado, Stati Uniti).

Il clou, però, sarà concentrato proprio nella giornata del 25 aprile, festa della Liberazione: alle 10 nella chiesa di San Celestino sarà celebrata la Santa Messa in ricordo dei caduti e a seguire, alle 10.50, è prevista la commemorazione per i caduti davanti al monumento di piazza della Libertà, di fronte al municipio.

Alle 11.15, infine, il parco tra via Fellini e via Rodari (dietro le scuole medie) sarà intitolato al tenente Edward F. Golden Jr, con l’inaugurazione di una targa in memoria dei soldati americani della 1st Armored Division caduti in guerra a Cadelbosco, che furono i protagonisti Alleati della liberazione della città.