Home Vignola Le iniziative in programma per la festa della Liberazione a Spilamberto

Le iniziative in programma per la festa della Liberazione a Spilamberto


# ora in onda #
...............




Proseguono le iniziative in programma per la festa della Liberazione. Sabato 21 aprile appuntamento con le celebrazioni civili ovvero incontro autorità, cittadini, Corpo Bandistico “G. Verdi” di Spilamberto, Gruppo Alpini e la partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo “S. Fabriani” di Spilamberto: alle 10 ritrovo in Corso Umberto 1°; alle 10.15 alza bandiera e corteo con deposizione delle corone ai cippi dei caduti in guerra e lancio di colombi; alle 10.45 discorso celebrativo del Sindaco.

A seguire al primo piano del Municipio inaugurazione della mostra sulle “Leggi razziali” del 1938 composta da volumi d’epoca con le leggi approvate dal fascismo e in particolare il Regio Decreto n. 1728 del 17 novembre 1938 intitolato “Provvedimenti per la difesa della razza italiana” proposto da Benito Mussolini e promulgato da Vittorio Emanuele III per ufficializzare anche nel nostro Paese la discriminazione nei confronti degli ebrei. Tali leggi causarono la persecuzione antisemita italiana e furono complici dell’olocausto.

È possibile consultare i testi integrali e prenotare visite guidate concordandole allo 059/789966.

Mercoledì 25 aprile, alle 8.30, in viale Marconi, 31° edizione della BICICLETTATA DI PRIMAVERA a cura del Gruppo Ciclisti del Circolo ARCI Polisportiva Spilambertese

Alle 12.30 al Circolo Arci di Spilamberto Pranzo Resistente dell’ANPI. Necessaria la prenotazione entro il 20 aprile ai numeri 335/1351256, 339/6043848

anpi.spilamberto@gmail.com. Dalle 16 al Centro Giovani Panarock 8° edizione di RESISTENTI, festival non solo musicale ad alto tasso di Resistenza: concerti, mostre fotografiche, bancarelle.

A cura delle Associazioni Circolo Gramsci, ANPI, Amici della Musica, Centro Studi Discontinuo. Circolo Cittadino, Arci e CGIL.