Home Modena Modena, sulle tracce degli Estensi. ‘Paesi che Vai’ di Rai1 gli dedica...

Modena, sulle tracce degli Estensi. ‘Paesi che Vai’ di Rai1 gli dedica la puntata di domenica


# ora in onda #
...............




Municipio

Domenica 22 aprile alle 9:40 su Rai1 “Paesi che Vai”, il programma ideato e condotto da Livio Leonardi che racconta l’immenso patrimonio artistico culturale, naturalistico, enogastronomico ed agroalimentare del nostro Paese dedica la puntata ad un’altra città Patrimonio mondiale dell’Unesco: la città di Modena.

Con la sua Piazza Grande, la Cattedrale e la Torre della Ghirlandina Modena fa parte dal 1997 della lista dei tesori mondiali da tutelare. Una volta era una “città d’acqua” e molte delle sue strade erano canali, oggi tutti sotterranei. Cicerone, sottolineando la ricchezza del suo territorio, la chiamerà “Mùtina Splendidissima”.

Il centro storico evoca la grandezza del Ducato degli Este, grazie alla quale questa città divenne Capitale di Stato dalla fine del cinquecento al 1859. Il suo Palazzo Ducale fu sede della Corte tra il Seicento e l’Ottocento e dall’Unità d’Italia il Palazzo ospita la prestigiosa Accademia militare. Il conduttore Livio Leonardi percorrerà le tracce dell’importante Ducato che regnò sulla città di Modena per quasi tre secoli conducendo i telespettatori alla scoperta del Palazzo Ducale, del Duomo, della Galleria Civica, del Teatro Comunale e del Palazzo Ducale di Sassuolo.

Ma le sorprese non sono finite: assaggeremo insieme un salume dal sapore unico, grazie ad una famiglia che da più di 60 anni produce la mortadella ed entreremo in una cucina molto speciale per scoprire i segreti dell’antica tradizione delle paste artigianali tipiche di questo territorio.

E per finire il viaggio di Livio Leonardi proseguirà tra i tesori di un parco naturale dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, il parco regionale del Delta del Po.

Appuntamento domenica 22 aprile alle 9:40 su Rai1.