Home Cronaca Centro di Permanenza per i Rimpatri: riunito a Modena il Comitato Provinciale...

Centro di Permanenza per i Rimpatri: riunito a Modena il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza


# ora in onda #
...............




Si è tenuta oggi una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica allargata alla presenza del Presidente del Tribunale e del Procuratore della Repubblica di Modena, per l’esame dei temi relativi alla sicurezza degli Uffici giudiziari e del Centro di Permanenza per i Rimpatri. Sono stati messi a punto alcuni aspetti del dispositivo a protezione degli Uffici giudiziari, anche con la partecipazione del Comandante del Reggimento responsabile del dispositivo “Strade Sicure”, nella prospettiva di un ulteriore innalzamento dei livelli di sicurezza.

Quanto al tema del Centro di Permanenza per i Rimpatri, è stato illustrato il primo programma di attività di carattere amministrativo, logistico, organizzativo, finalizzato all’apertura del Centro e alla sua piena funzionalità. Si è svolto in tal senso ieri un primo sopralluogo alla struttura e sono in corso contatti con le Autorità e gli Enti competenti.

Si è preso, inoltre, atto dell’illustrazione del Sindaco sulle iniziative intraprese a livello politico per promuovere le condizioni affinché il nuovo Centro sia pienamente rispettoso dei diritti e sia posto in condizione di funzionare adeguatamente; tali premure, del resto, sono state condivise dal Consesso e costituiscono l’obiettivo e l’impegno comune.

Di rilievo il contributo dei Vertici dell’Autorità Giudiziaria, che hanno posto in luce la funzione della giurisdizione, anche con riferimento al CPR, in termini di garanzia dei diritti e di contributo all’impegno complessivo alla legalità; si è affrontato, inoltre, il tema del futuro impegno del Giudice di Pace.

Conclusivamente, il percorso che porterà all’attivazione del CPR avverrà, nel rispetto delle leggi vigenti, secondo criteri di trasparenza e di piena partecipazione di tutti i soggetti interessati. In tal senso il Prefetto ha oggi costituito un gruppo di lavoro in Prefettura con la partecipazione delle Amministrazioni ed Enti interessati.

L’incontro ha costituito l’occasione per formulare il benvenuto e gli auguri di buon lavoro del Consesso al Presidente del Tribunale Dott. Pasquale Liccardo, di recente insediato nelle funzioni e, oggi, alla sua prima partecipazione al Comitato.