Home Modena Laboratorio di fumetto per giovani presso la Ludoteca Comunale di Nonantola

Laboratorio di fumetto per giovani presso la Ludoteca Comunale di Nonantola


# ora in onda #
...............




Un’occasione per i giovani che vogliono cimentarsi nel mondo del fumetto. Domenica 8 aprile dalle 15.00 alle 19.00 si terrà presso la Ludoteca pubblica di Nonantola il Laboratorio di Fumetto con il fumettista Simone Cortesi. La giornata ha lo scopo di far comprendere i meccanismi del mondo del fumetto, l’interazione tra immagine e parola, la creazione dei personaggi e l’interazione tra essi. Il tutto giocando. Ogni partecipante, fornito di fogli di carta, e materiale, eseguirà piccoli esercizi volti a carpire le modalità di costruzione di una o più strisce a fumetti, con baloon, personaggi, vignette.

Simone Cortesi è diplomato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di Fumetto e Illustrazione e nel biennio specialistico in Linguaggi del Fumetto. Tra le sue pubblicazioni: “Enrico Mattei. Vita, disavventure e morte di un cavaliere solitario” (con Francesco Niccolini, Becco Giallo Editore, 2012), “Aspettando il vento” (con Francesco Niccolini e Luigi d’Elia, Becco Giallo Editore, 2014), “La piuma e il mattone” (edizioni Pendagron, 2017).

Il laboratorio di fumetto è gratuito e s’inserisce nell’ambito delle iniziative di Straludica, anno del quarantesimo compleanno della Ludoteca pubblica “Gianni Rodari”. Dopo il torneo di bigliardino e la giornata alla scoperta dei giochi della ludoteca, il laboratorio di fumetto è la terza iniziativa domenicale dedicata ai giovani dai 10 ai 17 anni ed è promossa, nell’ ambito  dalle Politiche Giovanili dell’Unione dei Comuni del Sorbara in collaborazione con il Comune di Nonantola e con Officine Culturali.

Tutti i giovani che vogliono prenotarsi all’attività possono chiamare lo 059 896412 dal martedì al sabato dalle 16.30 alle 19.00.  Ludoteca Comunale ingresso temporaneo da Via San Rocco, Nonantola .