Home Appennino Modenese Più bella e funzionale: ecco la nuova cabina elettrica di Fiumalbo

Più bella e funzionale: ecco la nuova cabina elettrica di Fiumalbo


# ora in onda #
...............




Inrete Distribuzione Energia, la società del Gruppo Hera che gestisce l’attività di distribuzione del gas naturale e dell’energia elettrica, ha realizzato una nuova cabina elettrica nell’abitato di Fiumalbo. Un intervento di particolare pregio, poiché nel corso della progettazione architettonica non sono stati tenuti in considerazione solo gli aspetti tecnici, ma anche quelli estetici, di efficienza e sicurezza.

Un primo elemento di novità risiede nella posizione della nuova cabina elettrica, che ora si trova in via Circonvallazione Rocca. Quella precedente, invece, era vicino al greto del fiume Scoltenna e questo la rendeva difficile da raggiungere e soggetta a possibili inondazioni. Inoltre, le soluzioni edilizie adottate, con l’uso di rivestimenti delle facciate in pietra naturale, hanno fatto sì che l’edificio si integri perfettamente con l’abitato e con il paesaggio appenninico. Anche il collegamento elettrico alla cabina, che in precedenza era aereo, è stato sostituito con una linea interrata di quasi 400 metri, così da eliminare i cavi visibili, che s’inserivano nel quadro paesaggistico in prossimità del camminamento pedonale del lungofiume.

La nuova cabina, che è già funzionante, garantisce anche tempi di intervento più brevi: infatti l’impianto è collegato alla centrale operativa del telecontrollo di Modena e può essere manovrata da remoto, cosa che consente un ripristino molto più veloce in caso di guasti sulla rete di media tensione. Anche gli interventi fisici potranno essere più tempestivi, grazie alla posizione più facilmente raggiungibile. L’intervento ha costituito per Inrete Distribuzione Energia un investimento complessivo pari a circa 115.000 euro.

Mirto Campi, Sindaco di Fiumalbo, dice: “Siamo felici di aver fatto da apripista per questo intervento, rispettoso del valore paesaggistico di Fiumalbo, uno dei comuni più belli d’Italia, e speriamo di poter essere d’esempio per altri comuni. Un particolare ringraziamento va al privato che ci ha concesso la deroga al confine per poter costruire la struttura”.

Sandro Mattioli, responsabile energia elettrica Inrete, sostiene “Questa nuova cabina è un concentrato di tecnologia, e le apparecchiature installate ci consentono non solo di intervenire da remoto, ma anche di identificare in quale tratto della rete si siano verificati eventuali guasti sulle linee. Si tratta di una caratteristica molto importante, perché in caso disagi ci aiuta a circoscrivere la zona da ispezionare e procedere alla riparazione in modo rapido”.