Home Bologna Nuovi percorsi per StraBologna 2018: 12-8-4 km, c’è una distanza per tutti

Nuovi percorsi per StraBologna 2018: 12-8-4 km, c’è una distanza per tutti


# ora in onda #
...............




Il 19 e 20 maggio 2018 torna StraBologna, l’evento firmato UISP che da ormai 39 anni invade le strade del centro città per promuovere ideali quali salute, benessere e sport alla portata di tutti. Anche quest’anno saranno tre i percorsi tra cui i partecipanti potranno scegliere, tutti con partenza in via Rizzoli e arrivo in Piazza Maggiore. Itinerari studiati per consentire a podisti e camminatori di trovare quello più adatto alle proprie esigenze e visitare i punti più significativi del centro storico cittadino. Non solo una corsa, ma un vero viaggio tra arte, storia e cultura. Subito dopo la partenza ci si tufferà su via Indipendenza e un fiume azzurro riempirà la via, scelta appositamente per la sua sede stradale ampia che permetterà di correre o camminare in totale sicurezza.

I partecipanti potranno scegliere direttamente il 20 maggio il percorso che preferiscono in base alle proprie esigenze. StraBologna vuole essere adatta a tutti: runner, podisti, ma anche famiglie, disabili, anziani, carrozzine, bambini, cani al guinzaglio.

Il percorso mini ha una lunghezza di 3,9km e passa per via Indipendenza e via Irnerio, per poi entrare in via Bertoloni e arrivare in via Belle Arti e successivamente in via delle Moline. Continua in via Righi e passa da via Piella per permettere ai partecipanti di ammirare la famosa finestrella di Bologna che festeggia il 20ennale della sua ristrutturazione. Si passa, poi, per via Marsala, via Zamboni e Piazza Verdi per arrivare in via Petroni e raggiungere Piazza Maggiore passando per via San Vitale.

Il percorso medio ha una lunghezza di 7,8 km e si separa dal percorso mini in via San Vitale. Invece di tornare al traguardo, i partecipanti continueranno per Strada Maggiore e via Fondazza, per poi passare da Piazzetta Morandi e Piazza Carducci. Dalla Piazza si proseguirà per via Dante fino ad arrivare in via Santo Stefano fino all’incrocio con via Cartoleria. Passando per via Castiglione, via Rubbiani, XII Giugno e via de’ Poeti si arriverà in Piazza Cavour e si proseguirà fino al traguardo in Piazza Maggiore passando da Borgonuovo e Strada Maggiore.

Il percorso maxi ha una lunghezza di 12km e si separa dal percorso medio in Piazza Cavour. Invece di tornare al traguardo, prosegue per via Farini e via Barberia fino ad arrivare in Piazza Malpighi e successivamente passare per Piazza San Francesco. Arrivati in via del Pratello, si girerà in via San Rocco fino ad arrivare in via Riva di Reno e Piazza Azzarita. Proseguendo per via Calori, via Lame e di nuovo via Riva di Reno, si arriverà al Parco 11 Settembre. Una volta qui si continuerà in via Fratelli Rossellini fino ad arrivare in via del Porto ed entrare in quelli che saranno gli ultimi km. Da via Marconi, i partecipanti gireranno in via Ugo Bassi per poi entrare in via Nazario Sauro, tornare su via Riva di Reno fino a Galliera. Da Galliera si arriverà in via Ugo Bassi passando da via Oleari e si arriverà poi al traguardo in Piazza Maggiore.