Home Reggio Emilia A Rubiera e a Bibbiano tornano in scena i Monologhi della Vagina

A Rubiera e a Bibbiano tornano in scena i Monologhi della Vagina


# ora in onda #
...............




Il 28 marzo (Teatro Herberia di Rubiera) e il 5 aprile (Teatro Metropolis di Bibbiano) tornano in scena i Monologhi della Vagina e anche quest’anno il Gruppo le Mafalde scende a fianco dell’associazione Nondasola per combattere ogni forma di discriminazione, sessismo e violenza verso la donna.

Nel 1994, con la sua commedia “I Monologhi della Vagina”, la drammaturga e attivista Eve Ensler ha offerto al mondo un’idea di arte che nessuno aveva mai visto prima affrontando, attraverso interviste a donne di diverse etnie, religione ed estrazione sociale, il tema della sessualità femminile e lo stigma sociale che circonda lo stupro e gli abusi, creando una nuova conversazione su e con le donne. Il giorno di San Valentino, nel 1998, Eve fondò a New York il movimento VDay. Sono passati dunque 20 anni da quel giorno, 20 anni di lotte, 20 anni di sensibilizzazione e raccolta fondi per fermare la violenza contro donne e ragazze tra cui lo stupro, le percosse, l’incesto, la mutilazione genitale femminile (MGF) e la schiavitù sessuale. Oggi il V-Day è rappresentato in oltre 140 paesi nel mondo e sono migliaia gli eventi creati dal movimento per far crescere il dialogo e rompere i tabù intorno ad ogni forma di violenza e discriminazione verso il mondo femminile.

Il gruppo Le Mafalde ha sposato questa causa per la prima volta 8 anni fa e le fondatrici, Giorgia Margini, Marianna Calia e Renata Montanari, credono da sempre nel messaggio del VDay e, insieme alle attrici, hanno deciso di scendere in campo per dire BASTA alla violenza sulle donne, di aprire gli occhi su tematiche come quelle del sessismo, della disparità di trattamento in vari ambiti della nostra vita, della violenza fisica e psicologica. Nessuna di loro lo fa per professione, e tutte hanno dedicato gran parte del loro tempo a questo progetto; sono lavoratrici, madri, studentesse, ragazze disoccupate e persone anche alla prima esperienza teatrale che hanno deciso di mettersi in gioco, volontariamente e gratuitamente, per dare il loro apporto a questa piaga che, soprattutto negli ultimi anni, sta mietendo numerose vittime anche nella nostra Provincia.
Presente anche quest’anno, sul palco di Rubiera per la data del 28 marzo, sarà la cantante Antonella Lo Coco che, già da 4 anni affianca il gruppo Le Mafalde in questo progetto.
Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con l’associazione Nondasola ONLUS di Reggio Emilia, che da anni opera nel territorio della provincia combattendo ogni forma di discriminazione e violenza sulle donne gestendo la Casa delle Donne, il Centro antiviolenza e altri progetti volti anche alla costruzione di forme e luoghi di solidarietà fra donne di diversa provenienza razziale e culturale.

Info e prenotazioni:  www.pzeta.it/prenotazioni – 339.4463693

Facebook:  Le Mafalde Vday