Home Sociale Castelnuovo, sabato 24 inaugura la sede dei Volontari Civici Ipes

Castelnuovo, sabato 24 inaugura la sede dei Volontari Civici Ipes


# ora in onda #
...............




Sabato 24 marzo sarà inaugurata la sede dell’associazione Ipes a Montale, presso il Centro Civico. Il taglio del nastro è in programma alle 11. Alla cerimonia parteciperanno gli amministratori comunali e i volontari dell’associazione e l’invito è naturalmente esteso a tutta la cittadinanza.

 

Di cosa si occupa l’associazione? La sigla Ipes sta per Informazione, Prevenzione ed Educazione Sociale.

L’associazione, attiva sui territori di Castelvetro e Castelnuovo, è composta da volontari adeguatamente formati e già operativi da circa un anno.

I volontari, in stretta collaborazione con i presidi della Polizia Municipale, si occupano principalmente del controllo delle aree verdi e delle piste ciclabili presenti sul territorio. Il progetto Volontari Civici, normato dalla legge 24/2003 della Regione Emilia-Romagna, prevede che cittadini opportunamente formati siano “gli occhi” aggiuntivi della Polizia Municipale, con compiti di prevenzione e segnalazione, in modo da garantire una corretta e più sicura fruizione degli spazi pubblici, migliorando il collegamento tra cittadini, servizi comunali e polizia locale.

Il primo nucleo castelnovese dell’associazione è attivo da circa un anno. E nei prossimi giorni partirà la seconda edizione del corso di formazione per volontari civici (presso il Centro Civico di Solignano, ogni martedì dal 27 marzo al 24 aprile) che, una volta concluso il periodo formativo, possono far richiesta di aderire ad Ipes.

L’inaugurazione in programma sabato 24 a Montale sarà anche l’occasione per far conoscere alla cittadinanza questa realtà associativa sempre più diffusa sul territorio.