Home Formigine Firmato a Kilkenny (Irlanda) il gemellaggio con Formigine, nel giorno di San...

Firmato a Kilkenny (Irlanda) il gemellaggio con Formigine, nel giorno di San Patrizio


# ora in onda #
...............




Oggi 17 marzo 2018, giorno di San Patrizio patrono d’Irlanda, è stato firmato ufficialmente a Kilkenny il Patto di Gemellaggio tra la città irlandese, guidata da Michael Doyle, e Formigine.

Assieme alla delegazione istituzionale, con il Sindaco Maria Costi, c’era anche il gruppo storico della Pro loco, che ha sfilato in abito ottocentesco durante la famosa parata per i festeggiamenti del St. Patrick’s Day.

In occasione della Festa dell’Europa, a maggio, si terrà anche a Formigine la cerimonia per la firma del Patto.

L’”amicizia” tra i due comuni si è sviluppata attraverso un percorso di conoscenza inaugurato nel 2011 nell’ambito di un progetto europeo sul recupero dei centri urbani.

Significative le affinità tra le comunità, prime fra tutte la presenza del castello, un ricco tessuto associativo, nonché la stessa dimensione demografica.

Con il Comune di Kilkenny, che conta circa 25.000 abitanti, sono già stati realizzati programmi di scambio e cooperazione, in particolare in ambito giovanile e sociale, che hanno visto il coinvolgimento di numerosi giovani attraverso un forum e la partecipazione di associazioni di volontariato sociale.

Una delle finalità prioritarie di questo Patto è quello di condividere progetti che possano beneficiare di programmi europei nei diversi campi di comune interesse: commercio, giovani, cultura, ambiente, sport e turismo.