Home Reggio Emilia Cavriago: “norme sulla sicurezza sempre più stringenti costringono a rinunciare alla Notte...

Cavriago: “norme sulla sicurezza sempre più stringenti costringono a rinunciare alla Notte bBnca”


# ora in onda #
...............




La Proloco “Quariegh” ha comunicato all’Amministrazione Comunale di non poter organizzare per l’estate 2018 la “Mille e una Notte bianca”, evento che dal 2013 la stessa Proloco ha realizzato ogni estate con il patrocinio del Comune di Cavriago e con la collaborazione delle numerose associazioni del paese.

“La motivazione di tale rinuncia – spiega Pietro Gualerzi, presidente della Proloco – deriva dalla difficoltà ad adempiere a quanto previsto dalle disposizioni del Ministero dell’Interno della scorsa estate in tema di sicurezza integrata. Garantire sicurezza e pacifico svolgimento delle manifestazioni a grande afflusso di pubblico, quale appunto è la Notte Bianca, è sempre stato obiettivo di tutti gli attori coinvolti. Le disposizioni del Ministero prevedono però grossi sforzi e alto livello di responsabilizzazione e consapevolezza non solo, come da sempre, per gli enti locali, ma anche per chi gestisce e organizza le stesse manifestazioni pubbliche”.

“Il Comune di Cavriago – afferma Vania Toni, assessore alle politiche culturali, sportive e di promozione del territorio che nei giorni scorsi ha incontrato i vertici della Proloco – comprende le motivazioni di Proloco Quariegh, e conferma la collaborazione con l’associazione di Cavriago per un’estate ricca di eventi e appuntamenti”. E annuncia che “il Comune ha in previsione di organizzare al più presto un incontro formativo gratuito sul tema della Safety e Security – a cura di un docente specializzato nelle nuove normative ministeriali – dedicato ai dipendenti comunali, ai membri delle associazioni di volontariato e sportive e ai pubblici esercenti di Cavriago, che durante l’anno si adoperano nell’organizzazione proprio di feste, sagre e pubbliche manifestazioni”.

Si ricorda che, in giro per l’Italia, sono diverse le manifestazioni con ampio flusso di gente, considerate a medio e alto rischio sicurezza, che sono state cancellate proprio per le nuove norme sulla sicurezza.