Home Publiredazionali publiredazionali sassuoloonline Università in provincia: le opportunità dell’e-learning

Università in provincia: le opportunità dell’e-learning


# ora in onda #
...............




Le Università in provincia non sono molto numerose in Italia, nonostante le dislocazioni dalle sedi principali degli ultimi anni. I poli universitari più importanti sono sempre localizzati in grandi città o in realtà universitarie molto conosciute. Per chi abita in provincia pertanto scegliere il percorso universitario diventa quasi un’impresa, considerando che bisogna valutare molti aspetti, in primis quelli logistici ed economici.

A Sassuolo, così come in altre realtà provinciali emiliane delle stesse dimensioni, per molti il desiderio è quello di studiare a Bologna, la più antica università del mondo e una delle città più vicine agli universitari da ogni punto di vista. La retta, il costo della vita e il dover lasciare la propria abitazione e in alcuni casi il proprio lavoro, sono però dei deterrenti che portano in alcuni casi a rinunciare agli studi. Come poter risolvere il problema? La risposta più cogente è scegliere l’e-learning, la modalità di formazione più rivoluzionaria del momento.

Vantaggi dell’e-Learning

Studiare in modalità telematica ha numerosi vantaggi. In primis, si ha la possibilità di pianificare le proprie ore di studio non rinunciando magari ad un lavoretto o ad impegni nella propria città. Le piattaforme online infatti ti danno la possibilità di accedere ai contenuti senza limite di orario: basta avere una buona connessione ad internet ed uno spazio in cui potersi dedicare allo studio. In molti casi le lezioni sono video e quindi è come assistere ad una lezione frontale personale!

La qualità della preparazione inoltre è assolutamente valida. Il parco docenti delle Università Telematiche è infatti accuratamente selezionato, con eccellenze in diversi settori. Ogni professionista è disponibile ad aiutare gli studenti ed il tutto si svolge in piena autonomia con comunicazioni online.

Ultimo aspetto non meno importante è il risparmio economico. Vivere in città come Bologna, sebbene ricche di opportunità e di eventi per gli studenti, richiede un investimento non indifferente e anche i costi delle rette annuali sono maggiori rispetto alle facoltà telematiche. Per chi quindi non può permettersi grandi spese, studiare online è la soluzione perfetta per conciliare desiderio di formazione ed esigenze lavorative.

Gli esami si sostengono nelle sedi fisiche: per raggiungerle in piena serenità basterà organizzarsi con i trasporti in tempo utile, pianificando le date. I titoli delle Università telematiche hanno il medesimo valore di un titolo preso presso le sedi prestabilite; la ritrosia verso questi nuovi metodi di apprendimento è dunque ingiustificata.

Rappresenta piuttosto una nuova opportunità per creare delle vere e proprie “università di Provincia”, favorendo anche un incremento di iscritti all’università.

Università Telematiche

In Italia le università telematiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione sono 11 ed è un numero destinato a rimanere fisso a causa del divieto di crearne di nuove stabilito con un decreto legge del 2013. Ogni istituto telematico offre un piano di formazione molto vario, che copre quasi tutte le facoltà e gli indirizzi. VI sono inoltre alcune università, come Unicusano, che hanno anche un Campus fisico per la propria sede romana: un punto di riferimento per gli studenti della zona che volessero ampliare la propria esperienza universitaria. Si ha infatti la possibilità di accedere a programmi di crescita aziendale, come la realizzazione di una start up, e di avere a disposizione spazi per studio e pianificazioni lavorative.