Home Modena Artescienza: Settimana della scienza, 8a edizione

Artescienza: Settimana della scienza, 8a edizione


# ora in onda #
...............




L’istituto comprensivo 2  di Modena organizza la Settimana della scienza, giunta ormai all’8^ edizione. Il titolo di quest’anno, “artescienza”, ci permetterà di cogliere gli aspetti che caratterizzano la scienza anche attraverso l’uso dell’arte nelle sue molteplici forme.

La manifestazione, che durerà da lunedì 12 a venerdì 16 marzo, si rivolgerà alle scuole primarie e media del comprensivo che sono frequentate da più di 1200 alunni. Le scuole coinvolte sono le primarie “Galilei”, “Emilio Po”, “San Geminiano” e le scuole medie “Calvino”.

Lunedì 12 marzo inaugurerà l’evento alle ore 16.45, presso il plesso Galilei (via Corni 80), il sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli alla presenza della dirigente scolastica Christine Cavallari.

Si tratta di una settimana di iniziative, laboratori e spettacoli a carattere scientifico, gratuiti, dedicati a bambini ed adulti, finalizzata a divulgare le scienze attraverso vari linguaggi, a sperimentare nuove forme di conoscenza, ad imparare insieme in modo divertente, ad aprire la scuola al quartiere e a tutti coloro che quotidianamente la vivono e la “costruiscono”.

Iniziative di questo tipo servono ad affermare il prezioso ruolo culturale della scuola pubblica sul territorio, a valorizzare il lavoro svolto quotidianamente nelle classi dai docenti e, coinvolgendo insegnanti e famiglie verso un obiettivo comune, a condividere i valori educativi di cui l’istituzione scolastica si fa promotrice, realizzando un’autentica comunità educante.