Home Modena Modena, nuove case residenziali per anziani: a giorni gli avvisi pubblici. Al...

Modena, nuove case residenziali per anziani: a giorni gli avvisi pubblici. Al Ramazzini terminati i lavori di consolidamento


# ora in onda #
...............




Il Comune di Modena vuole potenziare l’offerta di posti residenziali in struttura per anziani non autosufficienti e per farlo, come deciso dal Consiglio comunale nelle scorse settimane, intende percorrere diverse strade: le nuove strutture potranno cioè essere realizzate su aree private o su aree pubbliche concesse in diritto di superficie.
In un caso come nell’altro le proposte dovranno essere coerenti con gli obiettivi di rigenerazione degli ambiti urbani, di privilegiare progetti volti a non consumare nuovo territorio e a investire invece su qualificazione e rigenerazione.

Come deliberato martedì 6 marzo dalla Giunta comunale con l’approvazione delle delibere presentate dalle assessore al Welfare Giuliana Urbelli e all’Urbanistica Anna Maria Vandelli, nei prossimi giorni saranno pubblicati gli avvisi pubblici che consentiranno di far partire il percorso per incrementare l’offerta di posti per anziani non autosufficienti, una delle principali priorità del Comune nell’ambito delle politiche rivolte alla popolazione anziana.
Considerato anche il crescente numero di anziani, gli attuali 692 posti accreditati e i 291 in strutture private non coprono infatti il fabbisogno complessivo di assistenza residenziale che si stima di incrementare di ulteriori 230/300 posti, comprensivi dei 70 della Casa residenza per anziani Ramazzini.
Due dunque gli avvisi pubblici a cui i soggetti privati in possesso dei requisiti di qualità per l’autorizzazione al funzionamento e per l’accreditamento potranno partecipare. Uno è relativo alla costituzione del diritto di superficie per 60 anni su aree pubbliche per la realizzazione di Case residenza per anziani (Cra).
Le aree interessate sono i lotti Madonnina e Windsor: il primo è un’area nel quartiere S.Faustino Madonnina Quattro Ville, raggiungibile da via Emilia Ovest attraverso via Amundsen o via Marco Polo fino all’intersezione con via Don P. Fiorenti, circondata da numerosi servizi di interesse collettivo, ampie zone a parcheggio pubblico e distante meno di 300 metri dalle fermate del trasporto pubblico. Il lotto Windsor è un’area attualmente incolta, ubicata nel quartiere San Faustino, all’intersezione fra strada San Faustino e via Vittorio Padovani, in adiacenza a Windsor Park e nei pressi del parco Londrina, dotata di parcheggi, trasporto pubblico e verde attrezzato.
Il soggetto aggiudicatario del diritto di superficie dovrà garantire la sostituzione degli attuali 70 posti accreditati del Ramazzini quindi, se l’attuale gestore della struttura parteciperà all’avviso, vanterà il diritto della continuità dell’accreditamento e del contratto; le proposte saranno valutate anche in base all’offerta di posti aggiuntivi rispetto a quei 70.
Considerato il rilevante interesse pubblico e sociale, l’intervento sarà realizzato mediate ricorso a procedure semplificate, cioè attraverso il permesso di costruire in deroga rilasciato previa deliberazione del Consiglio comunale. Inoltre, il prezzo di stima potrà essere ridotto del 50 per cento (302 mila 500 euro per il lotto Madonnina e 284 mila per il lotto Windsor). Al termine dei 60 anni l’area ritornerà nelle disponibilità del Comune.
Il secondo avviso pubblico è invece finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse a realizzare case residenza per anziani su aree di proprietà privata, da attuare nel breve periodo e mediante il ricorso a procedure semplificate.
Potranno essere presentate proposte relative a immobili con destinazione D4 “Case di cura e ospedali” e in questo caso si potrà procedere con semplice permesso di costruire come previsto da Prg; oppure in aree comprese in zone F “attrezzature generali”, in aree G a servizi di interesse collettivo, in aree in zone territoriali D (ad eccezioni dei poli produttivi Modena nord, Torrazzi, via Emilia ovest) e in ampliamento a residenze per anziani già esistenti: in tutti questi casi si potrà procedere con variante di Poc ovvero attraverso permesso di costruire in deroga previa approvazione del Consiglio comunale.
Le proposte ammesse ad entrambi gli avvisi dovranno incentivare interventi incentrati sulla trasformazione e il recupero dell’edificato esistente dismesso investendo sul risparmio energetico e la sicurezza degli edifici e incentivare le attività che intendono investire in qualificazione e innovazione dell’offerta.
Le candidature saranno valutate in funzione della qualità della proposta come occasione di rigenerazione degli ambiti urbani; nell’ottica d’integrazione del servizio con l’esistente; della qualità progettuale volta a favorire accessibilità, funzionalità e strategie innovative per l’efficienza energetica e qualità ambientale; del crono programma dell’intervento.

 

AL RAMAZZINI TERMINATI I LAVORI DI CONSOLIDAMENTO

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria realizzati dal Comune di Modena nella Casa residenza per anziani Ramazzini e sono in corso gli interventi di tinteggiatura e sistemazione di competenza della cooperativa che gestisce la struttura.

“Abbiamo appena approvato gli avvisi pubblici che danno il via alle procedure per realizzare le nuove Residenze per anziani sul territorio comunale – afferma l’assessora al Welfare del Comune di Modena Giulia Urbelli – in modo da ampliare l’offerta di posti in casa protetta per non autosufficienti: un bisogno crescente per una larga fascia della popolazione, prevalentemente anziani, ma anche per molte persone con gravi disabilità, e le loro famiglie. Si tratta di un investimento importante per il welfare cittadino in grado di destare l’interesse del sistema economico; auspichiamo che, anche grazie alla possibilità di optare per percorsi differenti, alle procedure semplificate previste e alle indicazioni fornite negli avvisi pubblici, i tempi di realizzazione non siano lunghi. Nel frattempo abbiamo il compito di garantire un alto livello qualitativo e strutture adeguate a tutti i nostri ospiti. È quanto stiamo facendo anche al Ramazzini di via Luosi, che è ora in condizioni decisamente migliori rispetto a qualche mese fa, un impegno che ci eravamo presi con i familiari degli ospiti. Nell’edificio risalente ai primi del ‘900 e quindi vincolato dalla Soprintendenza – continua Urbelli – a gennaio si sono potuti realizzare i lavori che da tempo l’Amministrazione aveva previsto e quando le condizioni climatiche lo consentiranno inizierà anche l’intervento di risistemazione del parco esterno. Inoltre, la cooperativa che gestisce la casa residenza, oltre a fornire un’assistenza molto apprezzata da ospiti e familiari, si sta adoperando per rendere più accogliente la struttura che solo una volta costruita la nuova Cra, sarà destinata a diventare sede distaccata del vicino Fermi”.

Gli interventi condotti dal settore Lavori Pubblici dell’amministrazione comunale per complessivi 150 mila euro hanno riguardato il consolidamento del fabbricato mediante micropali in acciaio per limitare i cedimenti dovuti a fenomeni di subsidenza che hanno determinato degli abbassamenti in alcuni locali. Inoltre, si è proceduto al ripristino delle solette dei balconi; sono stati condotti interventi di ripristino sui pavimenti che presentavano sconnessioni e cedimenti ed è stato  sostituito uno dei tre ascensori presenti nella struttura, quello adibito al trasporto delle lettighe oltre che delle persone.

Dopo i lavori di messa in sicurezza realizzati dal Comune, in queste settimane la cooperativa Domus sta effettuando diversi interventi di tinteggiatura e lavori di miglioria dei locali. Gli interventi prevedono la tinteggiatura di tutte le zone comuni, di cucina, aree di servizio e spogliatoi, oltre che di talune camere più ammalorate, il rifacimento di quattro servizi igienici e la sistemazione di uno degli ascensori adibiti al trasporto delle persone al fine di renderlo più funzionale.