Home Reggio Emilia UniCredit apre le porte di Palazzo Pratonieri agli studenti

UniCredit apre le porte di Palazzo Pratonieri agli studenti


# ora in onda #
...............




Sede di UniCredit, tesoro della città: Palazzo Pratonieri apre le porte agli studenti del liceo artistico Chierici di Reggio Emilia.

Lo storico edificio è stato da poco ristrutturato dal Gruppo bancario che vi ha insediato una filiale innovativa, alcuni uffici di direzione territoriale e la sede dell’Area Private Emilia. E che soprattutto ha voluto così portare a compimento un intervento mirato alla conservazione e alla valorizzazione di un pezzo di storia di Reggio Emilia.

Gli studenti del liceo Chierici sono stati i primi a poter usufruire di un “viaggio” nell’arte e nella storia di uno dei gioielli architettonici di Reggio Emilia.

Martedì 6 marzo, guidati dall’architetto Valentina Ippolito di Real Estate UniCredit, da Bruno Ferrarini del Team Sicurezza UniCredit, con un tecnico dello studio Re-enter che ha curato la progettazione e la direzione lavori e la professoressa Franca Farra che ha accompagnato i ragazzi, gli studenti del liceo Chierici hanno quindi potuto ammirare i tesori storico-artistici che caratterizzano l’immobile di pregio, come l’imponente scalone, le sculture realizzate da Cirillo Manicardi, Enrico Prampolini e altri artisti reggiani; gli arazzi dipinti,  i fregi pittorici e i bassorilievi in bronzo.