Home Sassuolo Il “Mercatino della Val di Non”, sabato e domenica in piazza Garibaldi

Il “Mercatino della Val di Non”, sabato e domenica in piazza Garibaldi


# ora in onda #
...............




Molto più di una mostra mercato: un vero e proprio evento per conoscere la Val di Non, le sue tradizioni ed in suoi sapori e, allo stesso tempo, fare giocare e divertire i bambini grazie ad un tappeto sintetico in cui “ciaspolare”.

Sabato 10 e domenica 11 marzo, dalle 9,30 alle 19,30 in piazza Garibaldi a Sassuolo, arriva il “Mercatino della Val di Non”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale ed in collaborazione con ProLoco Sassuolo: l’occasione buona per concedersi una passeggiata in centro e visitare una simpatica mostra mercato che ogni settimana fa sosta in una diversa piazza del centro-nord Italia per far conoscere ed apprezzare il gusto, il folklore e le tradizioni della bella vallata trentina.

Di certo la Val di Non si fa riconoscere anche per la sua lunga ed importante tradizione eno-gastronomica. Nelle strutture montate in piazza Garibaldi si avrà  modo di assaggiare e conoscere le prelibatezze della sua produzione culinaria, dalle mele DOP ai prodotti della montagna, dai salumi ai dolci, dai vini autoctoni ai prodotti dell’artigianato locale.

Posta nel cuore verde del Trentino occidentale, la Val di Non è un altipiano vasto e generoso ricoperto da variopinti frutteti e da fitte foreste su cui l’uomo ha inciso la sua orma in piccoli villaggi ricchi di storia ed ospitalità. Una natura rigogliosa dove ampie distese verdi sono sovrastate da catene montuose spesso innevate. Uno scrigno che custodisce preziose testimonianze di storia e cultura: basta liberare lo sguardo per scorgere antichi manieri, eremi affrescati e santuari suggestivi.

Sempre sabato e domenica, ma dalle 15 alle 17, l’evento nell’evento: la Società Podistica Novella, società organizzatrice della Ciaspolada una delle maggiori manifestazioni sportive invernali del Trentino, sarà presente con il suo stand dedicato alle ciaspole dove i bambini potranno giocare, divertirsi e conoscere tutti i segreti di questo divertente sport.