Home Vignola Wi-fi gratuito, nuovi hot-spot in arrivo a Vignola

Wi-fi gratuito, nuovi hot-spot in arrivo a Vignola


# ora in onda #
...............




Accedere gratuitamente a internet sarà ancora più facile nel territorio di Vignola. La Regione Emilia-Romagna ha infatti approvato nei giorni scorsi, per il territorio vignolese, l’installazione di 11 nuove antenne per la diffusione del segnale internet wi-fi, in aggiunta a quelle già presenti.

“Nello specifico – spiega l’assessore Massimo Venturi, che per conto del Comune ha seguito questo bando, a cui Vignola ha partecipato nell’ambito dell’Unione – già dalle prossime settimane saranno avviate le procedure per l’installazione delle 11 nuove antenne wi-fi in punti ben definiti del territorio comunale, 4 all’esterno e 7 all’interno. In particolare, le nuove installazioni saranno al bar dell’autostazione delle corriere (outdoor), in via Domenico Cimarosa presso le scuole Aldo Moro (outdoor), in via Cantelli presso l’omonimo teatro (outdoor), quattro dentro la biblioteca comunale (in sostituzione di 4 antenne non più compatibili con il nuovo servizio), una in via Cornadura a Brodano presso le scuole Calvino (outdoor), tre dentro al municipio di Vignola. In questo modo – continua Venturi – Vignola aumenta sensibilmente la propria copertura wi-fi sul territorio comunale, rendendo estremamente più semplice, e soprattutto gratuito, accedere a internet. Grazie al progetto “Emilia Romagna wi-fi”, infatti, all’interno del quale rientrano queste nuove installazioni, ci si potrà connettere alla rete senza procedure di registrazione e in modo estremamente veloce”.

“Oggi – spiegano dalla Regione – gli hotspot wi-fi pubblici in regione sono oltre 3000, di questi la maggior parte sono attivati da Lepida. La previsione è di arrivare al 2020 con 4000 punti complessivi. Questo è reso possibile anche grazie a due bandi pubblici rivolti agli enti nel corso del 2017 per la candidatura di siti in cui realizzare nuovi access point. Il primo bando ha messo a disposizione 1103 nuovi dispositivi di accesso a Internet, di cui il 59% (653) “indoor” ed il 41% (450) “outdoor”, il secondo ha visto la candidatura di ulteriori 725 punti. L’Emilia-Romagna è fra le prime regioni in Italia per la diffusione dei servizi infrastrutturali ed è in linea con la media degli altri Paesi europei. Questa sensibilità e questa ricettività all’innovazione qualificano il territorio emiliano-romagnolo come “early adopter ” di iniziative, sperimentazioni ed in generale di soluzioni previste dall’Agenda Digitale Europea, che possano poi replicarsi e diffondersi in altri territori”.