Home Formigine Formigine per la Giornata internazionale della donna

Formigine per la Giornata internazionale della donna


# ora in onda #
...............




Giovedì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, a Formigine si festeggia in Auditorium con “Cartoons!”, il concerto della Gioventù musicale d’Italia, sede di Modena.

Si tratta di un progetto che diverte grandi e piccoli; un viaggio nel cinema d’animazione che si estende dagli indimenticabili successi del passato (Mary Poppins, Biancaneve) fino alle produzioni recenti (Harry Potter, Up) e alle contemporanee (Inside out), con musiche divertenti, emozionanti, commoventi e gli interventi di un attore (Marco Ballerini) sui temi e le trame dei film, con il coinvolgimento del pubblico.

Protagonista, il quartetto femminile “Cécile Ensemble”. Inizio spettacolo ore 21 (biglietti: intero 12 euro; ridotto >26 anni e >65 anni 10 euro).

Domenica 11 marzo, alle16.30, si terrà una speciale visita guidata al castello con un focus su alcune figure femminili di rilievo del Ducato Estense. L’iniziativa è gratuita, con prenotazione consigliata alla mail: castello@comune.formigine.mo.it.

Chiude il programma formiginese, il 14 marzo, l’incontro con Lidia Ravera, giornalista e scrittrice. La Ravera presenterà il suo ultimo romanzo “Il terzo tempo”, un libro sulla vecchiaia e sulla capacità di rivoluzionare la propria vita. L’incontro, a ingresso libero, si terrà al castello, con inizio alle 21.

“Musica, arte, letteratura per festeggiare la giornata internazionale della donna è quello che Formigine propone, assieme agli altri Comuni del distretto – afferma il Vicesindaco e Assessore alle Pari Opportunità Antonietta Vastola – L’intento, è quello di recuperare il significato dell’8 marzo nei termini dell’impegno delle donne nella società e nel mondo. È necessario continuare un’azione culturale ai fini di consolidare una coscienza di genere e per ribadire anche alle nuove generazioni che gli eguali diritti non sono scontati, ma vanno difesi”.