Home Bologna Al Duse La paranza dei bambini: Saviano messo in scena dal nuovo...

Al Duse La paranza dei bambini: Saviano messo in scena dal nuovo Teatro Sanità


# ora in onda #
...............




Dopo la felice esperienza dello spettacolo ‘Gomorra’, Saviano e Gelardi si uniscono di nuovo in questo progetto per raccontare la controversa ascesa di una tribù adolescente verso il potere. Uno spettacolo teatrale che racconta una verità cruda, violenta, senza scampo.

Hanno scarpe firmate, famiglie quasi normali e grandi ali “d’appartenenza” tatuate sulla schiena.  Sfrecciano in moto contromano per le vie di Napoli perché sanno che la loro unica possibilità è giocarsi tutto e subito. Non temono il carcere né la morte. Sparano, spacciano, spendono. Sono La paranza dei bambini raccontata da Roberto Saviano nel suo ultimo lavoro e messa in scena mercoledì al teatro Duse di Bologna dal Nuovo Teatro Sanità.

Nel gergo camorristico “paranza” significa gruppo criminale, ma il termine ha origini marinaresche e indica le piccole imbarcazioni per la pesca che, in coppia, tirano le reti nei fondali bassi, dove si pescano soprattutto pesci piccoli per la frittura di paranza. L’espressione “paranza dei bambini” indica la batteria di fuoco, ma restituisce anche con una certa fedeltà l’immagine di pesci talmente piccoli da poter essere cucinati solo fritti, proprio come quei giovanissimi legati alla camorra che Saviano racconta.

Mercoledì 7 marzo ore 21 – Teatro Duse di Bologna, via Cartoleria 42

Informazioni e prenotazioni: Ufficio di biglietteria  051 231836 –biglietteria@teatrodusebologna.it – teatrodusebologna.it