Home Reggio Emilia Scomparsa del professor Andrea Ginzburg: il cordoglio del sindaco di Reggio Emilia,...

Scomparsa del professor Andrea Ginzburg: il cordoglio del sindaco di Reggio Emilia, Vecchi


# ora in onda #
...............




Reggio Emilia, la sua Amministrazione comunale e il Sistema educativo della città nelle sue diverse componenti ricordano con gratitudine l’economista Andrea Ginzburg, scomparso ieri a Bologna. Uomo di profonda cultura scientifica ed umanistica, nella sua lunga carriera accademica quale docente e ricercatore ha associato il rigore scientifico al coraggio di un pensiero visionario, capace di superare le convenzioni e, nell’interesse collettivo, di indagare nuove frontiere del sapere e del creare” – così il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi.

 

“Reggio Emilia deve molto ad Andrea Ginzburg. Nel 2001 promosse infatti nella nostra città la facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, oggi punto di eccellenza dell’Ateneo. Qui egli ha insegnato Istituzioni di economia ed Economia delle reti internazionali fino al 2010, divenendo poi professore emerito.

Negli anni reggiani della sua attività, Ginzburg ha instaurato collaborazioni scientifiche proficue con Reggio Children e il sistema educativo reggiano, contribuendo ad arricchire in maniera significativa il patrimonio di conoscenza ed esperienza del Reggio Approach.

I suoi studi economici lo portarono a indagare anche i distretti industriali e commerciali europei, manifestando un’attenzione decisiva ai temi internazionali così cruciali nel nostro tempo e anche da questo suo interesse scientifico Reggio Emilia ha tratto linfa per la sua vocazione e le sue politiche volte all’internazionalizzazione dei territorio e all’incontro fra società, culture ed economie.

Il mondo accademico e tanti studenti ricordano di Andrea Ginzburg l’autorevolezza e il carisma, che ne hanno fatto una figura di riferimento nell’ambiente universitario, del quale è parte anche la facoltà di Economia e Commercio di Modena, che aveva fondato e in cui ha insegnato Politica economica dal 1970 al 2000.

Ai famigliari, alla comunità accademica e a quanti hanno conosciuto e collaborato con Andrea Ginzburg va il nostro cordoglio” conclude il primo cittadino.