Home Bologna “La Via Zamboni” musica, danza, spettacoli e incontri: ecco tutti gli eventi...

“La Via Zamboni” musica, danza, spettacoli e incontri: ecco tutti gli eventi e le attività di marzo per scoprire e vivere una delle zone più interessanti della città


# ora in onda #
...............




“La Via Zamboni”, il format promosso da Comune e Università di Bologna per valorizzare attraverso la Cultura la zona universitaria torna a marzo con un nuovo calendario di appuntamenti organizzati con le molte realtà pubbliche e private che la abitano.

Un mese intero di occasioni culturali che inaugura domenica 4 marzo alle 11 nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna con lo speciale “Omaggio a Lucio Dalla”, in cui il mondo poetico originale e visionario del cantautore bolognese e del poeta Roberto Roversi, autore dei testi di alcune delle sue più famose canzoni, verrà raccontato al pubblico da Roberta Giallo – cantautrice lanciata dallo stesso Dalla – e da Antonio Bagnoli, fondatore della casa editrice Pendragon e nipote di Roversi. Un omaggio quello del Teatro Comunale che si estenderà per tutta la giornata di domenica, in cui le canzoni di Lucio si potranno ascoltare diffuse dal porticato del teatro in tutta Piazza Verdi.

Sempre il Teatro Comunale sarà protagonista delle domeniche di marzo, al mattino, con tre appuntamenti della rassegna “Domenica al Comunale” che presenta nel Foyer Respighi i due concerti del ciclo “Music Garden” che vedono protagonisti gli allievi della Scuola dell’Opera del Teatro Comunale e i talenti di alcune delle principali scuole musicali dell’Emilia Romagna e l’evento “Comunale in città”, un concerto cameristico dedicato alle musiche di Wolfgang Amadeus Mozart con i professori d’orchestra del Teatro Comunale. A tutto questo si affiancano, come di consueto, le visite guidate al teatro, in programma tutte le domeniche alle 10.

“La Via Zamboni” è anche occasione per scoprire gli splendidi palazzi della zona universitaria: nella prestigiosa Sala di Ulisse di Palazzo Poggi  sabato 10 marzo si potrà assistere a “Ulisse, Nettuno e lo scenografo”, una produzione de “Il Ruggiero”, il progetto di ricerca curato da Emanuela Marcante e Daniele Tonini.  Articolato in quattro scene, lo spettacolo descrive le avventure di eroi e di scrittori, intrecciando la musica di Claudio Monteverdi e le parole del suo librettista Giacomo Badoaro tratte da Il Ritorno di Ulisse in patria, con alcuni estratti da La peripezia di Ulisse ovvero la casta Penelope di Federico Malipiero.

Venerdì 16 marzo, si apriranno invece le porte dell’Accademia di Belle Arti che ospiterà nella splendida Aula Magna “Sulle note della sinfonia di Beethoven. La nona in passi di danza”, un progetto che abbina musica e danza, firmato da Antonio Ammaccapane e Vittoria Cappelli e curato dall’Associazione culturale Messa in musica.

Nei giorni in cui Bologna è protagonista della Fiera del Libro per Ragazzi e nell’ambito di “BOOM! Crescere nei libri”, arrivano gli appuntamenti di “La via Zamboni delle bambine e dei bambini”: venerdì 23 e sabato 24 marzo saranno due giorni ricchi di laboratori, visite guidate e attività speciali appositamente curate da Hamelin associazione culturale. In particolare saranno dedicate al pubblico delle scuole le attività di venerdì 23, mentre per i bambini e le loro famiglie sono state pensate le iniziative di sabato 24 che spaziano tra le attività ospitate nella Pinacoteca Nazionale in via Belle Arti, quelle realizzate tra gli antichi dipinti del Museo di Palazzo Poggi e quelle presso l’Orto botanico in via Irnerio.

Prendono il via con l’ Opening day del 7 marzo anche le prime iniziative promosse dalle 16 comunità vincitrici del bando pubblico Ulab di Urban Center Bologna, nell’ambito del progetto europeo ROCK. Si tratta di laboratori, incontri pubblici ed interventi di animazione culturale nel distretto universitario che coinvolgeranno diverse associazioni, operatori culturali e realtà pubbliche e private della zona, come il laboratorio di foto-terapia curato da Area 15, servizio di Asp Città di Bologna, le attività esplorative con artisti di discipline diverse e volontari dell’Unione ciechi di Bologna e il laboratorio “Di bocca in bocca” proposto da Ateliersi per mettersi in relazione con le opere della Pinacoteca.

Infine ricordiamo che fino al 30 marzo, presso la Quadreria di Palazzo Magnani è visitabile l’installazione di arte contemporanea di Luca Pozzi The Grandfather Platform a cura di Maura Pozzati, realizzata nell’ambito de “La Via Zamboni” in occasione di ArtCity 2018 e in collaborazione con Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e UniCredit.

Tutti i dettagli sugli appuntamenti de “La Via Zamboni” si possono trovare sul nuovo sito laviazamboni.it, mentre per avere informazioni su eventi, laboratori, sperimentazioni U-Lab si può consultare bologna.rockproject.eu

La via Zamboni è un progetto di Comune di Bologna e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna con Città metropolitana di Bologna, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna, Conservatorio Musicale G.B. Martini di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, UniCredit, Fondazione Rusconi Fondazione Museo Ebraico di Bologna, San Giacomo Maggiore in Bologna, La Scuderia, Kinki, Hamelin