Home Modena Elezioni 2018, a Modena rilevatori per exit poll e proiezioni

Elezioni 2018, a Modena rilevatori per exit poll e proiezioni


# ora in onda #
...............




Sedici seggi elettorali nel comune di Modena sono stati individuati come “seggi campione” da istituti demoscopici al lavoro per emittenti televisive nazionali per gli “exit poll” e le proiezioni elettorali, con autorizzazione della Prefettura. Gli operatori di Opinio Italia per la Rai lavoreranno su “exit poll” e proiezioni. Quelli di Swg per La 7 solo sulle proiezioni.

Domenica 4 marzo 2018, dunque, presso alcuni seggi modenesi saranno presenti gli operatori del consorzio Opinio Italia (Emg, Istituto Piepoli, Noto Sondaggi) che effettueranno per conto della Rai sia “exit poll” sia proiezioni elettorali. Gli operatori (con un apposito badge di riconoscimento), dovrebbero stare dalle 8 di domenica sino alle 22 all’uscita delle scuole a debita distanza per interviste dopo il voto e dalle 23 fino alle 4 di lunedì 5 marzo, previo assenso dei presidenti, all’interno delle sezioni-campione in modo da effettuare prima un sondaggio all’uscita dei seggi e poi rilevare l’esito degli scrutini. L’attività avverrà secondo le modalità previste dalla legge, non dovrà comportare alcun disturbo per il presidente e per gli scrutatori della sezione elettorale e non dovrà quindi ostacolare in alcun modo le operazioni di scrutinio.

Gli operatori di Opinio Italia saranno alle elementari Rodari di via Alassio, alle Cittanova di strada Pomposiana, alle San Geminiano di strada da Porto sud a Cognento, e alle Montecuccoli di stradello Fossa Burracchione.

Gli operatori di Swg per La 7 inizieranno invece il loro lavoro per le sole proiezioni elettorali dalle 23 di domenica presso i seggi da loro individuati. Anche loro saranno riconoscibili da un apposito badge e le attività di rilevazione dei voti, previo assenso dei presidenti, dovranno essere svolte ai sensi di legge senza turbare il regolare procedimento delle operazioni di scrutinio svolte dai componenti delle sezioni elettorali campione. Le scuole interessate sono in questo caso le medie San Carlo di viale Muratori, le elementari Graziosi di via Carbonieri, e le Pascoli di via Gian Maria Barbieri.

APERTURA ANAGRAFE CON ORARI STRAORDINARI

Per consentire ai cittadini di Modena (133.467 di 18 anni compiuti per la Camera, e 123.840 dai 25 anni compiuti per il Senato) di recarsi domenica 4 marzo dalle 7 alle 23 al voto con i documenti necessari, l’Anagrafe di via Santi 40 osserverà orari di apertura straordinari sabato 3 e domenica 4 per il rilascio di tessere elettorali e documenti d’identità. I servizi demografici saranno aperti sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 18.30 e domenica 4 novembre dalle 7 alle 23, in entrambe le giornate a orario continuato (telefono 059 2032077).

Chi non ha prenotato il servizio di trasporto della Croce Blu ai seggi riservato alle persone in carrozzina o con gravi difficoltà di deambulazione, può ancora richiederlo telefonando alla Croce Rossa Italiana al numero 331 1257948, sabato 3 marzo dalle 13 alle 20 e domenica 4 marzo dalle 8 alle 14. Il servizio è gratuito, e comprende il trasporto con automezzi attrezzati da casa al seggio e ritorno.

Per informazioni sulle elezioni ci si può rivolgere all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312, al piano terra del Municipio, aperto anche sabato dalle 9 alle 13, o si può consultare il sito web (www.comune.modena.it/elezioni).

Sul sito si possono trovare il fac-simile della scheda elettorale, risposte alle domande più ricorrenti e informazioni sul voto e sui documenti necessari per presentarsi ai seggi, l’elenco delle 187 sezioni cittadine, orari, numeri telefonici e link utili. È attiva l’applicazione “cercaseggio” per conoscere il seggio in cui votare utilizzabile o tramite l’invio di un sms, o tramite una pagina web (http://dovevoto.comune.modena.it/dovevoto) accessibile sia da dispositivi mobili come cellulari e tablet, che da pc.