Home Modena “Medea per strada” dal 6 al 11 marzo su furgoncino con partenza...

“Medea per strada” dal 6 al 11 marzo su furgoncino con partenza dal Teatro Storchi di Modena


# ora in onda #
...............




Da martedì 6 a domenica 11 marzo va in scena ‘Medea per strada’, un lavoro immersivo ed esperienziale che si svolge in prossimità fisica con l’attrice su un furgone in movimento, con partenza dal Teatro Storchi di Modena. Il pubblico, sette spettatori per volta, viene invitato a salire su un vecchio IVECO Daily e a percorrere un itinerario con un donna rumena.
Il progetto nasce da un’idea di Gianpiero Borgia, sviluppata poi dall’attrice Elena Cotugno, lungo un intenso percorso di approfondimento e mesi di volontariato sul campo, che tuttora prosegue a fianco di assistenti sociali e associazioni che si occupano dell’assistenza in strada e del tentativo di recupero di alcune di queste donne.
La drammaturgia dello spettacolo, scritta da Elena Cotugno e Fabrizio Sinisi, si pone nel solco delle libere riscritture del mito di Medea, rivelando allo spettatore d’oggi la “tragedia dello straniero” con la forza del mito greco. Si racconta la storia di una giovane migrante, scappata dal proprio paese, arrivata in Italia e finita a prostituirsi per amore di un uomo da cui si crede ricambiata e da cui ha due figli. La donna protagonista dello spettacolo è una madre, una straniera, la chiamano Medea. Il pubblico viaggia con lei dal teatro verso zone della città popolate da donne come lei. Ascolta il racconto del suo viaggio fino all’Italia, della sua vita, della sua storia d’amore che inizia in un albergo albanese e finisce sulla strada di una qualsiasi città italiana.
Accompagna lo spettacolo un blog (teatrodeiborgia/ilfurgoncinodimedea.com), sul quale viene tracciata una mappa delle strade percorse in tutta Italia e vengono raccolte testimonianze delle persone incontrate per favorire il confronto e l’approfondimento.

Info biglietteria: 059 2136021