Home Bologna Bologna, Elezioni politiche 2018: tutte le informazioni per il rinnovo della tessera...

Bologna, Elezioni politiche 2018: tutte le informazioni per il rinnovo della tessera elettorale


# ora in onda #
...............




In vista del prossimo appuntamento elettorale, si ricorda di verificare se la tessera elettorale ha spazi vuoti utilizzabili per la certificazione della partecipazione alla votazione.

Nel caso tutti gli spazi fossero esauriti, occorre rinnovare la tessera. È possibile farlo presentandosi all’Ufficio elettorale di via don Minzoni 10/2 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 16.30.

Nella settimana precedente il voto, l’Ufficio elettorale osserverà l’apertura straordinaria con orario continuato: da lunedì 26 febbraio a sabato 3 marzo dalle 8.30 alle 18; domenica 4 marzo dalle 7 alle 23.

La tessera elettorale può essere richiesta anche telefonicamente al numero 051.2194222 oppure via email all’indirizzo ufficioelettorale@comune.bologna.it indicando il numero della tessera elettorale e un recapito telefonico per essere ricontattati.

La tessera elettorale può essere prenotata e può essere ritirata presso la segreteria dell’Ufficio Elettorale sia personalmente sia da altra persona munita di delega e del documento dell’interessato.

Per ricevere la nuova tessera è necessario esibire la precedente tessera elettorale esaurita negli spazi.

Si raccomanda di non attendere gli ultimi giorni prima della votazione per richiedere la nuova tessera al fine di evitare code ed attese agli sportelli.

Qualora non fosse possibile richiedere la tessera elettorale prima della data del voto, in ogni sezione elettorale verrà rilasciato un attestato per poter comunque votare.

Si informa inoltre che, per favorire l’esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta per ottenere la Carta d’Identità Elettronica senza averla ancora ricevuta, sarà considerato come valido documento di riconoscimento anche la ricevuta della richiesta di CIE (che già contiene dati anagrafici e fotografia del richiedente). La Carta d’Identità Elettronica infatti, a differenza della carta d’identità cartacea, è emessa dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e non dai Comuni, quindi non viene consegnata immediatamente al cittadino, ma arriva entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta presentata all’ufficio anagrafico.