Home Politica Elezioni politiche 2018: voto a domicilio, servizio trasporto disabili ai seggi elettorali...

Elezioni politiche 2018: voto a domicilio, servizio trasporto disabili ai seggi elettorali e voto assistito


# ora in onda #
...............




Gli elettori del Comune di Reggio Emilia: totale votanti in Italia 119.317 (di cui 61.939 donne e 57.378 uomini). Votanti all’estero: 4.157 (di cui 195 donne e 220 uomini). Votanti temporanei all’estero: 76 (di cui 44 donne e 32 uomini). Votanti Senato 109.907 (di cui 57.320 donne e 52.587 uomini). Votanti solo Camera 9.410 (di cui 4.619 donne e 4.791 uomini). Votano per la prima volta: 1.946 (di cui 933 donne e 1.013 uomini).

 

TESSERE ELETTORALI
Si vota con la tessera (valida per 18 tornate elettorali) che è stata recapitata a tutti gli elettori. Solo coloro che votano per la prima volta riceveranno a casa la tessera elettorale. I cittadini che ne siano sprovvisti o l’abbiano perduta, possono ottenere un duplicato rivolgendosi all’Ufficio Elettorale di via Toschi 27 (ufficio n. 16) – tel. 0522 456072 / 456067: venerdì 2 e sabato 3 marzo dalle 8.15 alle 18 – domenica 4 marzo dalle 7 alle 23.
 

RILASCIO CARTE D’IDENTITÀ
Gli elettori sprovvisti di carta di identità, o in possesso di quella scaduta, possono rivolgersi, per il rilascio o il rinnovo, agli sportelli dell’ufficio Anagrafe di via Toschi 27 nei seguenti giorni e orari: fino a sabato 3 marzo: dalle 8.15 alle 12.30; sabato mattina e martedì pomeriggio solo su appuntamento, domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23.

In occasione delle Elezioni Politiche del prossimo 4 marzo, si attivano alcuni servizi per consentire alle persone disabili o gravemente ammalate di esercitare il diritto di voto.

Di seguito le indicazioni per accedere al voto a domicilio, al trasporto al seggio e al voto assistito (accompagnamento in cabina).

 

VOTO A DOMICILIO – Gli elettori affetti da gravissime infermità e gli elettori che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano (anche con l’ausilio dei servizi di cui all’articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104), sono ammessi al voto nelle loro dimore.

 

Modalità

Gli interessati devono compilare un modulo in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione.

La dichiarazione può essere presentata all’Ufficio Elettorale, spedita per posta o inviata via fax o mail a servizidemografici@municipio.re.it .

 

Documentazione

Alla domanda devono essere allegati:

1.     la fotocopia di un documento di riconoscimento;

2.     la fotocopia della tessera elettorale;

3.     il certificato rilasciato da un medico del Servizio di Igiene Pubblica e Medicina Legale dell’Ausl (non precedente al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, o condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

La richiesta può essere formulata telefonicamente e/o per iscritto, almeno 20 giorni prima, dal soggetto o da una persona di sua fiducia nel caso egli sia impossibilitato a recarsi presso il Servizio Igiene pubblica dell’Ausl.

Alla richiesta devono essere allegate certificazioni specialistiche e/o ospedaliere che attestino le condizioni di impossibilità a recarsi presso il seggio elettorale. Verrà effettuata una visita domiciliare da un medico legale e/o un medico igienista.

Non è stato redatto un elenco dettagliato delle patologie che danno diritto alla certificazione, il medico valuterà caso per caso, naturalmente il requisito di base resta quello per cui tale possibilità è prevista, e cioè che esista una condizione di infermità che impedisca al soggetto di recarsi al seggio elettorale.

La raccolta del voto presso il domicilio dell’interessato è organizzata dall’Ufficio Elettorale con la collaborazione del presidente del seggio interessato.

 

TRASPORTO DISABILI AI SEGGI – Si effettuano servizi di trasporto solo per persone disabili in carrozzina o che non possono salire su autovetture normali.

L’accompagnamento della persona dall’abitazione al mezzo di trasporto e viceversa e all’interno del seggio, deve essere svolto da famigliari o da altre persone indicate (ad esempio, volontari di organizzazioni e associazioni o partiti politici).

Gli elettori che necessitano di accompagnamento in cabina da parte di un familiare devono essere muniti di un certificato medico rilasciato dagli uffici del Servizio di Igiene pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia.

 

Come fare

Si può prenotare il trasporto telefonando al call center allo 0522.927654 (TIL/Agenzia Mobilità Reggio Emilia). Le prenotazioni possono essere effettuate sino a venerdì 2 marzo dalle ore 8 alle 18 e sabato 3 marzo dalle 8 alle 15.

All’utente è richiesto un numero telefonico per poterlo ricontattare. Gli orari di effettuazione del servizio vengono stabiliti dal call center – sulla base dei servizi già programmati e delle richieste ricevute. L’orario preciso di effettuazione del servizio sarà comunicato all’utente, nella giornata di sabato 3 marzo, successivamente all’elaborazione della programmazione.

Il servizio rientra nel trasporto pubblico urbano; vi si accede con un normale biglietto bus Seta o con l’abbonamento.

 

VOTO ASSISTITO: ACCOMPAGNAMENTO IN CABINA – Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell’esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all’interno della cabina da un altro elettore.

Per evitare che per ogni elezione si debba produrre dei certificati medici, è possibile richiedere che sulla tessera elettorale venga messo un timbro che attesti l’handicap permanente.

Requisiti
Sono considerati elettori affetti da grave infermità i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da gravi impedimenti agli arti superiori che non consentono di esprimere autonomamente il voto.

 

Documentazione
Per votare con l’aiuto di un accompagnatore occorre:

·         essere in possesso della tessera elettorale con l’annotazione specifica

·         oppure essere in possesso di una certificazione rilasciata dall’Ausl, anche in occasione di altre consultazioni

·         oppure, per i ciechi, essere in possesso di un libretto con annotati i codici 10/11/15/18/19/05/06/07 (i libretti più recenti non riportano più la dicitura relativa alla cecità).

Per richiedere che sulla tessera elettorale venga annotata in modo permanente la necessità di essere accompagnati, occorre rivolgersi all’Ufficio Elettorale e presentare:

·         una richiesta su un modello predisposto dall’Ufficio Elettorale

·         la tessera elettorale dell’interessato

·         la documentazione sanitaria che attesta che l’elettore è impossibilitato a votare in modo autonomo.

 

Come procurarsi la documentazione sanitaria

L’interessato deve presentarsi:

– fino al 3 marzo dalle 8.30 alle 12.30 presso il Servizio di Igiene pubblica – ex San Lazzaro Padiglione Ziccardi – tel. 0522/335700

– domenica 4 marzo dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19 presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova, entrando dall’ingresso principale, stanza a piano terra nel corridoio a sinistra, di fronte all’ufficio ritiro referti – tel. 0522/335700.

Nota bene
All’Ufficio Elettorale può recarsi una persona diversa dall’interessato, purchè munita di:

·         delega in carta semplice;

·         fotocopia di un documento di identità dell’interessato.

Le persone impossibilitate a scrivere:

·         o si presentano personalmente all’ufficio, che provvede a compilare il modello;

·         oppure incaricano un familiare; in questo caso occorre che dalla documentazione medica risulti chiaramente la menomazione fisica.

Per gli handicap solo mentali non è previsto l’accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.

Il ministero degli Interni ha introdotto una importante novità: il certificato medico per l’accompagnamento è valido per più elezioni. Usufruire di questa opportunità è semplice: basterà recarsi una sola volta all’Ufficio Elettorale del Comune portando con sé il certificato e la tessera elettorale; su quest’ultima verrà apposto un timbro che renderà valida la certificazione medica per tutte le restanti chiamate alle urne previste dalla tessera elettorale stessa.