Home Bologna Va pensiero di Marco Martinelli dal 22 al 25 febbraio all’Arena del...

Va pensiero di Marco Martinelli dal 22 al 25 febbraio all’Arena del Sole


# ora in onda #
...............




Foto di Silvia Lelli

Dopo il debutto – lo scorso 23 novembre 2017 al Teatro Storchi di Modena – arriva all’Arena del Sole Va pensiero, la nuova creazione corale ideata e diretta da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari. Un affresco punteggiato da capitoli e cori che affonda nella storia recente e racconta il “pantano” e la corruzione dell’Italia di oggi, in relazione alla “speranza” risorgimentale inscritta nella musica di Giuseppe Verdi.

Il testo di Martinelli si ispira a un fatto di cronaca: il vigile urbano di una piccola città dell’Emilia Romagna si fa licenziare pur di mantenere la propria integrità di fronte agli intrecci di mafia, politica e imprenditoria collusa, capace di avvelenare il tessuto sociale della regione che ha visto nascere il socialismo e le prime cooperative.

Ideato e diretto da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari, scene Edoardo Sanchi, luci Fabio Sajiz, costumi Giada Masi, musiche originali Marco Olivieri, Va pensiero vede, accanto agli attori delle Albe, altri attori “ospiti” e un coro guidato da Stefano Nanni che esegue dal vivo arie e corali dalle opere verdiane.

“Va pensiero” di Marco Martinelli – da giovedì 22 a domenica 25 febbraio 2018 (giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 19.30, domenica ore 16)

Teatro Arena del Sole, Sala Leo de Berardinis Via Indipendenza, 44 – Bologna