Home Bologna Bologna presente al nono World Urban Forum delle Nazioni Unite

Bologna presente al nono World Urban Forum delle Nazioni Unite


# ora in onda #
...............




Con la partecipazione alla sessione “Culture & the city” al nono forum urbano mondiale (World Urban Forum) di Kuala Lumpur, in Malesia, il Sindaco di Bologna Virginio Merola ha concluso la sua missione istituzionale nell’ambito dell’incontro  indetto dal Programma delle Nazioni Unite sugli insediamenti umani. Il World Urban Forum riunisce governi locali, regionali e nazionali, Ong, organizzazioni a base locale, professionisti, accademie e istituti di ricerca, istituzioni finanziarie, fondazioni e settore privato. Quest’anno il forum si è focalizzato sullo sviluppo urbano dopo l’adozione della Nuova Agenda Urbana che fissa gli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030.

Alla sessione odierna, dedicata alla cultura e alla creatività per lo sviluppo sostenibile, il sindaco Merola ha presentato il progetto IncrediBol! che dal 2010 supporta le imprese creative e culturali della Regione nella fase iniziale fornendo gli strumenti necessari per sviluppare il loro progetto in modo sostenibile e con mentalità imprenditoriale.

Lo scorso 8 febbraio il sindaco Merola è stato uno degli ospiti del dibattito “Valorizzare la diversità e la cultura, plasmare città per tutti” assieme, tra gli altri, al sindaco statunitense di Durban e alla direttrice delle Relazioni Internazionali di UN-Habitat (il programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani). Il Sindaco ha scelto di approfondire i temi fondanti del suo mandato amministrativo: la collaborazione civica, i beni comuni, la rigenerazione urbana e la sostenibilità dal punto di vista ambientale, economico e della governance.