Home In evidenza E’ morto il giornalista e scrittore Roberto Armenia

E’ morto il giornalista e scrittore Roberto Armenia


# ora in onda #
...............




Si è spento ieri sera alle 23, dopo una grave malattia,  lo scrittore e giornalista Roberto Armenia. Modenese di nascita e per formazione, laureato in Giurisprudenza e in Economia e Commercio, Roberto Armenia ha lavorato come dirigente d’azienda presso l’editore Arnoldo Mondadori, dove è stato anche responsabile dei corsi di addestramento e formazione, e nel gruppo RCS Rizzoli-Corriere della Sera.

È stato direttore generale di Italturist e ha curato l’ufficio stampa della Franco Cosimo Panini. Impiegato presso il Comune di Modena dal 1959 al 1962, ha organizzato importanti mostre d’arte e due edizioni dell’avanguardistico Festival del Libro. Scrittore e giornalista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni.

Conosciuto a Sassuolo perchè attraverso gli “Incontri con l’Autore” dall’inizio degli anni ’90 portò in città personaggi come Enzo Biagi, Piero ed Alberto Angela, Giulio Andreotti, Magdi Allam, Dacia Maraini.

“Oggi la cultura ha perso un suo strumento importantissimo, Sassuolo ha perso un uomo che per anni ha contribuito a portare in piazza, tra la gente, personaggi, autori, scrittori, scienziati fino ad allora visti solamente attraverso la televisione”.

Il Sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, con queste parole, ha ricordato Roberto Armenia.

“Per anni – prosegue il Sindaco – Sassuolo ma anche Fiorano e tanti altri comuni della provincia compresi i piccoli centri montani, hanno potuto ascoltare e conoscere personaggi che hanno fatto e stanno facendo la storia del nostro paese, alcuni dei quali alle loro primissime apparizioni come uno sconosciuto Roberto Saviano che incantò tutti a Fiorano con il suo Gomorra appena dato alle stampe. Roberto aveva un amore ed una passione per la cultura a 360 gradi, per la lettura e per la conoscenza che difficilmente, oggi, si possono incontrare. Alla sua famiglia ed a quanti gli hanno voluto bene vanno le più sincere condoglianze a nome dell’intera città di Sassuolo”.