Home Reggio Emilia Sabato a Cavriago la presentazione del libro dedicato alla famiglia antifascista dei...

Sabato a Cavriago la presentazione del libro dedicato alla famiglia antifascista dei Gilli


# ora in onda #
...............




Sabato 10  febbraio, alle 16.30 al centro cultura Multiplo di Cavriago, Catia Cattani presenta il suo nuovo libro, edito da TM edizioni, dal titolo “Storie partigiane tra Cavriago e Montecchio Emilia. Dalla memoria di Mimma Gilli”. Nel volume viene raccontata la storia di una famiglia antifascista di Cavriago, i Gilli, vista attraverso gli occhi di una bambina che non è riuscita a dimenticare. Si tratta di Mimma Gilli.

“Mimma è un fiume in piena – la definisce l’autrice nel volume -, dotata di una memoria eccezionale e di un eloquio che non ti lascia spazio per ribattere. ‘Mimma’, le dissi un giorno, ‘perché non scriviamo tutte le cose che ricordi?’”. Così è stato.

I ricordi di bambina di Mimma rivivono in quelle pagine grazie alla penna di Catia Cattani. In particolare vengono rievocati i fatti di quando Mimma aveva 12-13 anni ed era una piccola staffetta partigiana al fianco dell’amata zia Thea. Mimma Gilli, si ricorda, è nata nel 1931 nel “Borghetto” di Cavriago, si è poi trasferita in via del Mercato, sempre a Cavriago, con la mamma, in casa dei nonni, insieme agli zii Emore, Velia, Thea e Vaifro. Tutti ebbero un ruolo attivo nella lotta contro il nazifascismo.

Una storia molto toccante che è stata scritta da Catia Cattani, laureata in Lingue e letterature straniere, ha insegnato francese in diversi istituti superiori della provincia di Reggio. Titolare della cattedra al D’Arzo di Montecchio, dal 2007 partecipa, come volontaria, a progetti dei Servizi Sociali del Comune di Montecchio rivolti a studenti, donne e giovani immigrati.

Al Multiplo l’autrice dialoga con Franco Piccinini e Jones Boni. Ingresso libero.