Home Modena Lo sport come strumento d’integrazione. Pubblicata la nuova edizione del Bando promosso...

Lo sport come strumento d’integrazione. Pubblicata la nuova edizione del Bando promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena


# ora in onda #
...............




Lo sport come disciplina in grado di contribuire al benessere psico-fisico e come strumento per superare le differenze linguistiche, religiose, culturali o sociali: è questo il principio alla base della nuova edizione del Bando Sport promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Pubblicato oggi, con scadenza il prossimo 12 marzo, il bando mette a disposizione una cifra complessiva di 250 mila euro, da destinare a progetti che interpretino la pratica sportiva come strumento d’integrazione sociale e di promozione della qualità della vita.

Obiettivi specifici di quest’edizione, in particolare, sono la prevenzione del fenomeno dell’abbandono dell’attività sportiva tra i ragazzi tra i 15 e i 19 anni – la fascia d’età più a rischio da questo punto di vista – la diffusione dell’attività sportiva tra categorie economicamente svantaggiate, così come quelle più vulnerabili e la formazione di personale educativo specializzato nel settore.

Non sono ammessi al bando gli enti con fini di lucro e le imprese di qualsiasi natura, con eccezione delle imprese strumentali, delle cooperative che operano nel settore dello spettacolo, dell’informazione e del tempo libero, delle imprese sociali e delle cooperative. Sono escluse contribuzioni a favore di enti pubblici, di enti con fini di lucro e delle istituzioni scolastiche pubbliche e/o private.

Il Documento strategico di indirizzo 2017-2020 approvato dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione individua nell’attività sportiva un obiettivo fondamentale, perché rappresenta un elemento essenziale di corretti stili di vita e perché contribuisce a sperimentare valori ritenuti importanti per la crescita dell’individuo.

I dati pubblicati dal CONI a febbraio 2017 sulla base della rilevazione annuale ISTAT sull’anno 2016 evidenziano un notevole aumento del numero di italiani maggiori di 3 anni che praticano attività sportiva in modo continuativo e/o saltuario. In particolare il documento dimostra che tra i 6 e i 10 anni di età si raggiunge la percentuale più alta di praticanti sportivi in forma continuativa (59,7%).

Nelle fasce d’età successive le percentuali però iniziano gradualmente a diminuire passando al 58,3% per i giovani di 11-14 anni, al 52,8% per i giovani di 15-17 anni fino al 42,9% della fascia di età 18-19 anni. La riduzione della fruizione aggregativo-sportiva in età adolescenziale acuisce il rischio di individualismo, di assenza di relazioni con gli altri e quindi di proliferazione di devianza e disagio sociale.

Sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena www.fondazione-crmo.it  è possibile scaricare il testo integrale del bando e la modulistica per fare domanda di partecipazione.